fbpx

BMW i4: sarà la prima premium elettrica

Nascerà nel 2021, avrà 600 km di autonomia e porterà l'elettrificazione al centro delle strategie BMW.

I 200 milioni di euro che sta investendo nello stabilimento di Monaco per portare a compimento la produzione in serie della i4, sono la prova tangibile di quanto BMW creda non solo in questo progetto, ma anche in un futuro elettrico. In attesa che sia svelata in veste definitiva, ci si può fare un’idea grazie al concept preparato per il mancato Salone di Ginevra.

TECNOLOGIA EDRIVE ALLA QUINTA GENERAZIONE

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione è una caratteristica distintiva della futura mobilità elettrica. La BMW iX3, che entrerà in produzione nel 2020, aprirà la strada all’applicazione della nuova tecnologia, che sarà introdotta in una serie di veicoli BMW alimentati elettricamente, come la iNEXT e, appunto, la i4. La quinta generazione di BMW eDrive porta anche una batteria ad alta tensione di nuova concezione con la più recente tecnologia delle batterie. La versione della batteria sviluppata per la BMW i4 colpisce per la sua costruzione estremamente sottile e la densità energetica ottimizzata. Pesa circa 550 chilogrammi e ha un contenuto energetico di circa 80 kWh.

NUMERI IMPORTANTI

Il motore elettrico sviluppato per la BMW i4 genera una potenza massima fino a 390 kW / 530 cv, che lo colloca al pari di un attuale motore a combustione BMW V8. Gli altri  numeri di spicco del propulsore comprendono un’autonomia di 600 km (WLTP), un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4,0 secondi e una velocità massima superiore a 200 km/h.

TUTTO INTORNO A ME

Ogni elemento nella parte anteriore dell’abitacolo è rivolto verso il guidatore. Il nuovo Curved Display BMW si unisce al volante e anticipa il display della iNEXT e della i4. Qui, le superfici di presentazione del display informazioni e del display di controllo si fondono in un’unica unità inclinata verso il conducente. Questo raggruppamento dello schermo, con vetro antiriflesso che elimina la necessità di una copertura protettiva, ottimizza la presentazione delle informazioni e rende più intuitivo l’utilizzo del display tramite touch. Quasi tutte le funzioni operative, compreso il sistema di controllo del clima, sono integrate nel display come parte di un approccio globale incentrato sulla riduzione al minimo del numero di controlli tattili.

IL SUONO DEL SILENZIO

La BMW Concept i4 è caratterizzata anche dal suo suono visionario e unico. È stato sviluppato con il marchio BMW IconicSounds Electric dal compositore di fama mondiale Hans Zimmer insieme al sound designer BMW Renzo Vitale. Unisce il passato e il futuro della BMW, è molteplice e spazia dalla modalità “Core” ai suoni più intensi e pronunciati della modalità “Sport“.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande