fbpx

BMW Serie 3 2023: tutte le novità del restyling

È tempo di aggiornamento per la media bavarese, che si aggiusta il look a livello di carrozzeria e rivoluziona l'abitacolo con un nuovo pannello ricurvo che integra due schermi. Le dotazioni si fanno più ricche.

A circa tre anni dal lancio, avvenuto nel 2019, per la BMW Serie 3, quella che porta il nome in codice G20, arriva puntuale il momento del restyling di metà ciclo di vita. Il model year 2023, che arriverà nelle concessionarie e su strada nel corso del mese di luglio sia nella variante berlina che in quella familiare Touring, porterà in dote molte novità. Ci saranno aggiornamenti a livello estetico e una vera e propria rivoluzione interna, accompagnati da un ampliamento delle dotazioni. Qui ci vuole insomma un esame approfondito.BMW Serie 3 MY2023

In punta di matita

L’attuale BMW Serie 3 ha un’aria ancora molto moderna e non c’è da stupirsi che al Centro Stile abbiano qui deciso di lavorare sulla carrozzeria in modo misurato. Gli interventi si notano soprattutto nel frontale. I fari a LED diventano più sottili e adottano luci diurne di nuova foggia, pronti a lasciare eventualmente la scena agli Adaptive Led opzionali con i loro bravi dettagli blu. Anche il fascione paraurti si rinnova, con un disegno più geometrico, ma la notizia più rilevante è che il doppio rene mantiene tutto sommato le dimensioni di sempre, senza lievitare come avvenuto invece su altri modelli. In coda le primizie sono più che altro nella parte bassa, con un diffusore più pronunciato e scarichi di maggior diametro. E a proposito di diametro, una parolina la meritano anche i cerchi, che sono da 17″ anche sull’allestimento base.

BMW Serie 3 MY2023

Una vera rivoluzione

Se per l’esterno si può parlare di semplice evoluzione, entrando nell’abitacolo della BMW Serie 3 MY2023 si assiste a un’autentica rivoluzione. Qui gli sguardi sono tutti per l’enorme pannello ricurvo che integra la strumentazione da 12,3 pollici e il display da 14,9 pollici del sistema d’infotainment. Quest’ultimo adotta il sistema operativo 8.0 e dispone del BMW Intelligent Personal Assistant. Il nuovo layout della plancia vede sparire anche la leva del cambio dal mobiletto centrale: al suo posto c’è un semplice cursore, affiancato dai nuovi comandi dell’iDrive e del selettore delle modalità di guida Driving Experience Control.

BMW Serie 3 plancia

Uno per tutte

Per quanto riguarda la gamma motori della Serie 3, a comporla ci sono in questa fase di lancio una decina di propulsori. Tutti sono accomunati dal cambio automatico a 8 rapporti Steptronic con funzione sequenziale a paddle al volante. Il fronte a benzina è popolato soprattutto da tante varianti di un unico quattro cilindri turbo da due litri. Apre le danze la la 318i da 156 CV e 250 Nm, seguita dalla 320i da 184 CV e 300 Nm e dalla 330i da 245 CV e 400 Nm. La stessa unità fa da base per due versioni plug-in hybrid, la 320e da 204 CV e 350 Nm e la 330e da 292 CV e 420 Nm, disponibile anche con trazione integrale Xdrive, al pari della 320i. Completa il quadro la M340i xDrive, spinta da un sei cilindri tre litri mild hybrid 48V da 374 CV e 550 Nm.

BMW Serie 3 MY2023

Diesel ok, ma ibrido

La BMW propone poi un vasto assortimento di motorizzazioni a gasolio a quattro e a sei cilindri, tutte abbinate a un modulo mild hybrid. La panoramica spazia dalla la 318d da 150 CV e 320 Nm alla M340d xDrive da 340 CV e 700 Nm passando per la 320d da 190 CV e 400 Nm e la 330d da 286 CV e 650 Nm. Queste ultime due Serie 3 possono essere ordinate anche con la già citata trazione integrale xDrive.

BMW serie 3 MY2023

Sempre più ricca

La nuova edizione si presenta più ricca che mai. Su tutti gli allestimenti sono di serie, tra le altre cose, lo specchietto interno fotocromatico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il riconoscimento dei limiti di velocità con funzione manuale di adeguamento agli stessi, il dispositivo per il mantenimento della corsia di marcia e il sistema di navigazione. A richiesta la gamma degli ADAS può essere ampliata con i pacchetti Driving Assistant e Driving Assistant Professional, Tra le primizie del menù degli optional merita un cenno il tetto in carbonio per le M340 berlina.

BMW Serie 3 M Sport

New entry

A livello di allestimenti cresce l’attenzione della BMW per la clientela sportiva. La versione M Sport è confermata e si riconosce per i paraurti più grintosi, l’assetto sportivo e i cerchi da 18″ con pneumatici di misure diverse. Accanto a lei compare  il pacchetto M Sport Pro, che comprende la M Shadowline High Gloss estesa, il doppio rene e i terminali di scarico neri, la fanaleria scura, l’impianto frenante M Sport con pinze rosse, variopinte cinture di sicurezza con i colori M e, sui soli esemplari a tre volumi, uno spoiler posteriore dedicato. I prezzi sono ancora in via di definizione.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande