BMW-X1-restyling

BMW X1 2019, diventa ibrida con il restyling

Più praticità, lievi ritocchi stilistici ma soprattutto l'arrivo della plug-in, sul mercato dal 2020. La SUV di Monaco si aggiorna per restare al passo con le avversarie

29 maggio 2019 - 11:29

Il doppio rene ingigantito, tratto più evidente del restyling della BMW X1 2019 non è certo una sorpresa, perché segue il family feeling al quale ci sta abituando la Casa dell’Elica. Vale quindi la pena concentrarsi sulle modifiche più interessanti, sia nell’abitacolo sia nella meccanica. Che, come vuole la moda delle SUV più o meno compatte, conquista una variante ibrida.

Migliora in praticità

Se infatti le misure della BMW X1 2019 rimangono quelle di sempre (4,45 x 1,82 x 1,60 metri) l’abitacolo guadagna lo schienale del sedile posteriore diviso in tre parti. In questo modo, la parte centrale può essere abbattuta per far posto a oggetti lunghi come un paio di sci. Il divano può scorrere di 13 cm in senso longitudinale, per una capacità del bagagliaio pari a 505-1.550 litri. La plancia? Nessuno stravolgimento, solo qualche novità nella finitura, con l’arrivo delle cuciture a contrasto. Il capitolo tecnologia si arricchisce però del display da 10,25″, optional.

Ibrida plug-in per la prima volta

Parlando della tecnica, la BMW X1 restyling riprende la meccanica ibrida della BMW 225xe – sono costruite sulla stessa piattaforma: a spingere la plug-in X1 xDrive25e pensano un 1.5 turbo benzina da 125 cv e un cuore elettrico da 95 cv, che riceve energia da un pacco batterie da 9,7 kWh. Per un’autonomia, ad emissioni zero, da circa 50 km e un consumo medio dichiarato intorno ai 2 l/100 km. Chiaramente la X1 restyling sarà prodotta anche con motori diesel (il tre cilindri 1.5 da 116 cv, l’unico a trazione anteriore, e il 2 litri da 231 cv della xDrive25d) e benzina, il 2 litri da 231 con cambio automatico a 8 rapporti. Altri se ne aggiungeranno.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

bmw Serie 1 traverso

Youngtimer – BMW Serie 1, quando era più unica che rara

Porsche Taycan plancia

Porsche Taycan, ecco gli interni della prima elettrica

Audi RS6 tre quarti anteriore

Nuova Audi RS 6 Avant, più potente della Lamborghini Huracan