Affermare che per i super ricchi non esistano crisi rischia di suonare banale e un filo scontato, però difficilmente si sbaglia. L’ennesima dimostrazione arriva dalla Bugatti Chiron Super Sport 300+, presentata nel 2021: i 30 esemplari previsti sono già andati esauriti prima della fine di gennaio e l’ultimo esemplare è stato consegnato nei giorni scorsi. Il prezzo di ognuno? 3,5 milioni di euro. Se vi sembra una cifra folle, sappiate che, molto probabilmente, se Bugatti ne avesse fatte un po’ di più le avrebbe vendute tutte comunque.
Numeri da urlo
Detto dei 3,5 milioni di euro di prezzo, la Chiron 300+ si chiama così in omaggio alla velocità raggiunta: 304.773 miglia orarie, pari a 483 km/h chilometri orari, raggiunta nel 2019 sul circuito di prova del Gruppo Volkswagen di Ehra-Lessien. 25 centimetri più lunga della Chiron normale in virtù della coda lunga, appunto (che stabilizza l’auto alle alte velocità) è spinta da un motore W16 da 8,0 litri e 1.600 CV di potenza.
Il prezzo record di questa Bugatti Chiron è giustificato (lo so, chi spende certe cifre non deve dare spiegazioni alla propria coscienza, né a qualcuno a casa) anche dalla carrozzeria interamente in fibra di carbonio, in tinta nera e con strisce longitudinali arancioni. I cerchi in lega poi sono di magnesio e pesano complessivamente 16 kg in meno rispetto a quelli tradizionali.
E adesso il futuro
Intanto in Bugatti, sotto la guida di Mate Rimac (l’Elon Musk croato fondatore dell’omonima azienda specializzata in hypercar elettriche, che nei mesi scorsi ha rilevato il controllo di Bugatti), sta prendendo forma l’erede della Bugatti Chiron. Il nuovo modello non abbandonerà il motore a combustione, tuttavia sarà fortemente elettrificato. Non resta che attendere, anche se non facciamo parte dei super ricchi, perché sognare non costa nulla.