fbpx

Cadillac CT6: nel nome della leggerezza

L’ammiraglia USA scardina gli schemi Cadillac puntando sulla riduzione delle masse e il downsizing. Alla sterzatura integrale e al cambio automatico a 8 marce si accompagnano gli ammortizzatori adattivi magnetoreologici. Top di gamma un V6 3.0 biturbo da 400 cv.

Parola d’ordine rilancio. Cadillac non accetta il ruolo di comprimaria né sul mercato americano né in Europa e per scrollarsi di dosso l’etichetta di “Cenerentola nobile” ha deciso di partire… dal vertice della gamma. Vale a dire dalla nuova ammiraglia CT6.2016 Cadillac CT6La rinascita prevede 12 miliardi di investimenti e 8 nuovi modelli entro il 2020. Il primo dei quali scardina un concetto sinora cardine per il brand a stelle strisce: l’amore viscerale per le cubature monstre e i propulsori plurifrazionati. Basti pensare, in proposito, alla ciclopica Escalade V8 6.2… CT6, pur sfidando a viso aperto ammiraglie blasonate quali Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes-Benz Classe S, adotta solamente motori a 4 cilindri in linea o V6. Più precisamente un V6 3.0 biturbo benzina da 400 cv e 550 Nm di coppia corredato della disattivazione parziale dei cilindri, un V6 3.6 aspirato di derivazione SRX da 320 cv e un quadricilindrico 2.0 turbo benzina da 280 cv. Unità, quest’ultima, condivisa con la berlina CTS. Tutti i propulsori V6 sono abbinati alla trazione integrale e a un cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.2016 Cadillac CT6CT6 adotta la nuova piattaforma Omega, forte di un ricorso all’alluminio tanto generoso da vantare un peso inferiore a qualsiasi concorrente europea, spingendosi addirittura a insidiare modelli ben più piccoli quali Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes-Benz Classe E. Una caratteristica ancor più mirabile tenendo conto della presenza di plus tecnici quali la sterzatura integrale, gli ammortizzatori adattivi magnetoreologici, le telecamere a 360°, la visione notturna, l’assistenza al parcheggio, il sistema multimediale corredato di schermo touchscreen da 10,2 pollici, il touchpad con riconoscimento della scrittura manuale, la connessione WiFi e la ricarica wireless per i device portatili.2016 Cadillac CT6Da tradizione Cadillac, l’abitacolo è quanto di più lussuoso e prevede interni in pelle, sedili riscaldabili e ventilati con funzione massaggio, sistema d’infotainment dedicato ai passeggeri posteriori, portellone ad apertura elettrica con sensori di movimento, climatizzatore automatico quadrizona e impianto audio Bose. CT6 arriverà in Europa all’inizio del 2016.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande