fbpx

Altro che SUV, le migliori 10 station fra i 20.000 e i 30.000 euro (dopo l’arrivo dell’Astra)

Basate su auto di segmento C, sono lunghe circa 4 metri e 60. E non si “arrendono” ai SUV ecco le migliori auto Station Wagon medie sul mercato

SUV, SUV e ancora SUV. Qualcuno, però, preferisce ancora una classica familiare, come veniva chiamato una volta questo genere di auto. Per ragioni estetiche, oppure più squisitamente tecniche: a parità di lunghezza e capacità di carico, una familiare è mediamente più aerodinamica (proprio in virtù del minore sviluppo in altezza) e, quindi, più parca nei consumi, oltre che meno soggetta a fruscii alle velocità autostradali. E così abbiamo pensato a questa classifica delle migliori station wagon.

Le alternative non mancano

E se si pensa che ormai le SW non esistano quasi più, beh, in realtà aprendo il listino se ne trovano parecchie, anche all’interno del solo segmento C. Di “primo prezzo”, intermedie e (quasi) premium, ma anche di diverse lunghezze, nonostante tutte appartengano alla stessa fascia di mercato.

Ecco la nostra selezione delle più interessanti, in base ai 3 criteri che più interessano a una famiglia: capacità di carico, lunghezza, prezzo. Prima di far parlare i numeri, però, permettetemi una panoramica generale sui punti di forza e di debolezza di ciascuna, in ordine rigorosamente alfabetico. Una selezione a cui si è appena aggiunta un’alternativa che punta direttamente al top del segmento: la nuova Opel Astra Sports Tourer, gemella diversa della Peugeot 308 SW.

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”