fbpx

Le migliori utilitarie (e oltre) con il cambio automatico

Inutile negarlo il cambio automatico è una grandissima comodità. E se lo utilizzi in città diventa -a nostro parere- irrinunciabile. Ecco perché l'accoppiata City car-cambio automatico diventa assolutamente vincente. Quali sono le migliori? Ve lo diciamo noi

Suzuki Ignis

Lunga appena 3,7 metri e larga 1,69, questa sì che è una vera citycar con cambio automatico!, anche se all’interno della sua gamma c’è posto anche per il “mini-SUV” Ignis 4×4. Ma quella che ci interessa qui è la 1.2 Hybrid CVT, ovvero con cambio a variazione continua (optional a 1.500 euro). Una tipologia di trasmissione che è sempre stata caratterizzata da un evidente effetto “trascinamento”.

Non su questa giapponese, però: un po’ grazie alla generosità del motore in basso (aiutato dal sistema mild-hybrid Suzuki) e, perché no, grazie anche ai soli 965 kg della Ignis con CVT (leggera come tutte le Suzuki), in pianura il regime del motore è sempre fra i 1.500 e i 2.500 giri, se non si accelera a fondo. In salita, il regime medio si alza fino a circa 3.500 giri. Risultato: il comfort acustico è nettamente superiore alle aspettative. Prezzi da 20.900 euro.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande