Confronto numeri alla mano
Ford Puma parte in quarta con immatricolazioni a sei cifre (in Europa oltre 118.000 nel 2020) già ad un anno dal lancio sul mercato. Con un prezzo di partenza di 21.000 € (motorizzazione 1.0 cm3 EcoBoost da 95 CV) la piccola SUV della Casa dell’Ovale ha avuto uno slancio incredibile al momento della sua commercializzazione. Inoltre, grazie alle motorizzazioni ibride a disposizione (1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV) e ad emissioni di CO2 relativamente basse per quanto riguarda i propulsori Diesel (119 g/km) e benzina (128 g/km), Ford Puma gode degli incentivi statali in grado di abbassare il prezzo d’acquisto fino a 17.500 euro.
Fiat 500X. Questo piccolo crossover lungo 4,26 metri si presenta con carattere superando, dal 2014, le 500.000 immatricolazioni in Italia (quasi 40.000 negli Stati Uniti). Con i suoi modesti 16 cm di altezza da terra, non pretende di superare rocce e pendenze marcate come i più robusti mezzi off-road – anche se la storia di auto come Panda 4×4 ci ha insegnato che spesso Davide vince contro Golia. Niente trazione integrale, bagagliaio piuttosto contenuto (350 litri) e quattro cilindrate a disposizione (due Diesel e due benzina) con potenze che spaziano dai 95 ai 150 CV, in linea con la concorrenza. Prezzo di partenza: 21.500 euro.
La piattaforma MQB A0 conferma l’assenza della trazione integrale anche se Volkswagen Taigo, oltre alle motorizzazioni tre cilindri da 95 o 110 CV, sfodera un quattro cilindri benzina da 150 CV (probabilmente il 1.5 litri TSI Evo) che sicuramente non avrà problemi a supportare i soli 1.145 kg di questo crossover. Con un prezzo di partenza stimato intorno ai 20.000 euro, Volkswagen Taigo potrebbe abbracciare le stesse motorizzazioni ibride in arrivo sul restyling di T-Roc 2021 approfittando degli incentivi fiscali e abbassando ulteriormente il prezzo d’acquisto.