fbpx

Consumi ed emissioni, WLTP e RDE, perché l’Euro 7 sarà la “fine” dei motori a benzina e a gasolio

Come fanno le Case a misurare consumi ed emissioni? Ecco come funzionano i cicli di omologazione e le più recenti normative antinquinamento. E perché rappresentano una minaccia concreta ai motori endotermici

Consumi ed emissioni: come si calcolano

In principio c’era l’NEDC (New European Driving Cycle), un ciclo di guida standardizzato negli anni ’80, progettato per valutare i livelli di emissioni e i consumi di carburante di un generico veicolo passeggeri. Una volta messo un modello sul banco prova – senza tener conto delle diverse tipologie di carrozzeria – venivano riprodotte le condizioni di guida tipiche delle strade europee, tenendo in considerazione variabili come la temperatura esterna ma escludendo carichi aggiuntivi come quelli derivanti dall’utilizzo dell’aria condizionata o dei gruppi ottici.

emissioni CO2

Queste ed altre semplificazioni hanno portato a risultati ben lontani da consumi ed emissioni reali e per questo motivo l’NEDC è stato presto aggiornato (1997) e sostituito dal più recente WLTP (World harmonized Light-duty vehicles Test Procedure) definito nel 1998 e ufficializzato nel 2015.

Leggi anche: “Area B a Milano, ecco chi non può più entrare in città

I risultati ottenuti dai cicli di guida comprendono i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica (CO2), monossido di carbonio (CO),  idrocarburi incombusti (HC, derivati dalla non completa combustione e più abbondanti nei motori ad accensione comandata, per intenderci quelli a benzina), ossidi di azoto (principalmente NO e NO2, genericamente definiti come NOX) ed infine il particolato (le cosiddette polveri sottili). Queste e molte altre informazioni sono utili per testare ufficialmente il lavoro di tecnici ed ingegneri e, soprattutto, verificare il rispetto delle normative definite dagli standard europei sulle emissioni inquinanti.

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa