fbpx

Cupra Formentor, a Ginevra la SUV ibrida plug-in da 245 cv

Punta a solleticare il palato degli sportivi ma riesce a percorrere fino a 50 km in modalità emissioni zero. Per mettere definitivamente le ali al giovane brand spagnolo

Cupra, Marchio ad alte prestazioni nato da una costola di Seat, compie un anno. Per festeggiare la ricorrenza (e le 14.400 unità vendute) ecco arrivare al Salone di Ginevra il secondo modello: si chiama Cupra Formentor e promette di raddoppiare le vendite entro i prossimi 3/5 anni.

Un po’ SUV un po’ hot hatch

Come? La ricetta prevede di condensare prestazioni elevate in una carrozzeria rialzata, propria delle Sport Utility. E poiché l’occhio vuole la sua parte, c’è anche una grande coerenza stilistica: nonostante sia ancora ufficialmente una concept, la Cupra Formentor si allontana chiaramente dai canoni stilistici classici delle SUV per avvicinarsi a quelli delle compatte sportive. Le linee sono aggressive, ci sono un sacco di nervature un po’ ovunque e non mancano particolari minacciosi come i quattro scarichi che occhieggiano dall’estrattore posteriore. Insieme a chicche stilose, come il profilo a LED che unisce i gruppi ottici posteriori.

Ambiente sportivo e tecnologico

Cupra Formentor, plancia e comandiLa posizione di guida della Cupra Formentor è stata volutamente avvicinata all’asfalto, mentre i raffinati sedili avvolgenti a guscio con schienale in carbonio si mischiano ad una plancia ricca di schermi: quello davanti al guidatore, che sostituisce la classica strumentazione, e quello al centro, naturalmente touch, da 10”. Il comunicato non ne parla, ma possiamo ipotizzare che la capacità del vano bagagli sia di tutto rispetto: vedremo a Ginevra.

Fino a 50 km ad emissioni zero

Cupra Formentor grigia posterioreAncor più interessante la parte tecnica: la Cupra Formentor è infatti spinta da un powertrain ibrido plug-in, che comprende un motore turbo benzina e un cuore elettrico. Il tutto per 245 cv, trasmessi attraverso il cambio DSG alle ruote anteriori. Per divertirsi fra le curve ci sono anche differenziale autobloccante, servosterzo progressivo e regolazione adattiva dell’assetto. Dismessi i panni della “mangia-tornanti”, la Formentor può percorrere, secondo il dato WLTP dichiarato, fino a 50 km con la sola energia delle batterie.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande