fbpx

Dacia Duster 1.0 TCe ECO-G, quanto consuma davvero

Dalla città all’autostrada, passando per l’extraurbano, 100 km di test per verificare il consumo vero del SUV bifuel

Lo stile di guida

Uno dei fattori che più influenza il consumo di un’auto (ma anche di una moto, di un pullman, di un quadriciclo a motore…) è indubbiamente lo stile di guida. Più nello specifico, il modo in cui si usano gas e freno. Per questo motivo ci siamo dati delle regole ben precise: quattro, per la precisione. La prima è quella di attenersi ai limiti di velocità.

Dacia Duster GPL vista frontale

La seconda è quella di evitare accelerazioni brusche. La terza: avere “occhio lungo” per rallentare dolcemente, evitare inefficienti frenate brusche e altrettanto inefficienti accelerate. La quarta: la #ThehundREDChallenge non è un’economy run. Ciò significa che, nel rispetto delle prime tre regole, non si deve mai essere un “ostacolo” per il flusso del traffico. Allo stesso modo, però, sono da evitare sorpassi, se non quando proprio indispensabili.

Il percorso della #ThehundREDChallenge

Lo stile di guida

Climatizzatore sì o no?

I consumi, dalla città all’autostrada

I continui progressi di Dacia

Articoli correlati
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni