fbpx

“Pazza” idea: una DS4 al posto di A3 Sportback, Serie 1 o Classe A

In DS non si nascondono: con la nuova DS4 puntano a mettere in discussione le tedesche. Noi, intanto, le abbiamo messe a confronto

Connettività

Comandi vocali evoluti, navigatore con realtà aumentata e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay wireless. Sono queste le “ultime” nel campo della connettività (diamo per scontati l’interfaccia Bluetooth, per capirci) e che modelli premium non possono non avere, anche solo a richiesta. Ma andiamo con ordine.

A portata di voce

Comandi vocali evoluti: in questo campo Mercedes ha fatto scuola, lanciando, proprio con l’ultima generazione di Classe A, il sistema capace di interpretare le frasi dette in modo “libero”, come si parlerebbe a un amico. Formule come “ho freddo” vengono tradotte in un aumento della temperatura interna; “trova un ristorante giapponese” attiva la ricerca del locale richiesto e, una volta effettuata la selezione, l’inserimento automatico della destinazione nel navigatore. L’hanno seguita a ruota Audi e BMW e, ora, anche DS, con DS Iris System.

Realtà aumentata

Realtà aumentata per la navigazione: per il momento solo la Classe A la può vantare, ma le potenzialità del sistema operativo di Audi e BMW dovrebbero consentire di integrare tale funzionalità anche su A3 Sportback e Serie 1. Non si hanno notizie specifiche su DS in merito a tale tecnologia. Di cosa stiamo parlando? Della tecnologia che riprende, con la telecamera frontale, la strada di fronte all’auto. Su queste immagini, il cervellone elettronico sovrappone delle frecce e delle scritte che indicano esattamente dove andare. In questo modo, fraintendere le indicazioni di navigazione risulta cosa quasi impossibile. Per concludere: Mercedes batte la concorrenza. Tutta.

Compatibilità senza fili

Android Auto wireless: Audi, BMW e Mercedes si prendono un “rimandate” perché A3 Sportback, Serie 1 e Classe A non offrono ancora questa opzione.

Apple CarPlay wireless: idem. Mercedes lo integrerà prossimamente, quando la nuova versione dell’MBUX (che ha debuttato sull’ultima Classe S) arriverà anche sul resto della gamma. Non si hanno notizie, almeno per ora, per Audi, BMW e DS.

Design
Elettrificazione
Connettività
La tenuta del valore nel tempo

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?