fbpx

EMC Wave 3, Dacia Duster e DR 5.0 nel mirino

Ecco com’è, visto da vicino e toccato con mano, il SUV compatto del nuovo marchio Eurasia Motor Company

EMC, innanzitutto (il dubbio è lecito): la sigla sta per Eurasia Motor Company e si tratta di un’azienda specializzata nell’importazione di automobili e pick-up di produzione cinese, diventata marchio a sé stante. Volete saperne di più? In questo articolo trovate tutte le informazioni che desiderate. Qui ci concentriamo invece sulla Wave 3. EMC lo definisce un City SUV, noi ci permettiamo di “consegnarlo” al segmento superiore, quello degli Sport Utility di segmento C. Per dirla in maniera più semplice, non è rivale di auto come Ford Puma, Citroën C3 Aircross, Peugeot 2008, ecc., quanto di Dacia Duster, DR 5.0 (e quindi, anche se i prezzi si alzano di molto, di Skoda Karoq, Peugeot 3008, Renault Kadjar…). La prima impressione, vedendola dal vivo, è che la EMC Wave 3 abbia centrato il punto. In che senso? Nessun guizzo in avanti – non avrebbe senso per un marchio al debutto – ma grande equilibrio nelle forme ed elementi di modernità come i fari full-led. Prezzi da 22.000 euro.

Solo a GPL, più avanti forse anche elettrica

EMC offre la Wave 3 esclusivamente a benzina e GPL. L’impianto è BRC ed è montato in Italia da Eurasia Motor Company. L’auto viene realizzata invece su una parte della linea produttiva di Yibin KAIYI Automobile, azienda che fa parte del gruppo Chery Automobiles. Il motore può essere 1.5 aspirato da 113 CV, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti; oppure 1.5 turbo da 147 CV, abbinato a un cambio automatico CVT utilizzabile anche in modalità sequenziale a 9 rapporti. Ah, prima di ogni altra informazione: se avete timori nei confronti di un prodotto di un marchio nuovo, potete mettervi tranquilli con la garanzia contrattuale di 36 mesi o 100.000 km.EMC WAVE3 - tre quarti posteriore

4,4 metri di lunghezza

A posizionare la Wave 3 più su di quanto faccia EMC stessa non siamo noi, in realtà, sono le dimensioni della carrozzeria: 4,4 metri, per un’altezza di 1,65 metri e poco più di 1,80 metri di larghezza. Il peso supera di poco i 1300 kg, mentre il passo è pari a 2,63 metri. Il bagagliaio? 310 litri in configurazione 5 posti, 1.100 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori; valori simili a quelli della DR 5.0 GPL (340 / 1.100), inferiori di un bel po’ rispetto a quelli della Dacia Duster GPL, che assicura 445 / 1.478 litri. 

Tecnologica sì, ma non ha Android Auto e Apple CarPlay

Niente paura, non dovrete rinunciare al vostro inseparabile smartphone: EMC ha dotato la Wave 3 dell’app Easy Connection per la connessione con Android e iOS. La strumentazione è di tipo digitale con display TFT da 7” che integra quadro strumenti e computer di bordo. Quanto al sistema di infotainment, è dotato di schermo da 10.25” e del sistema di ricarica wireless. Per il resto, è innegabile che l’impatto visivo, non appena si apre la portiera, sia positivo. EMC Wave 3 - planciaIl design d’interni è piacevolmente moderno e ci sono anche vezzi come i tasti (quelli posizionati al di sotto dello schermo principale) in stile pianoforte. Detto questo, è ovvio che non si possa pretendere una qualità premium. E infatti, per esempio, i rivestimenti sono piuttosto rigidi un po’ ovunque, mentre gli assemblaggi non restituiscono quella sensazione di solidità che si riscontra, per esempio, sulla Dacia Duster.

La dotazione è buona però manca la frenata automatica d’emergenza

Al capitolo sicurezza le dotazioni sono le seguenti: quattro airbag, 2 anteriori e 2 laterali, dispositivo TMPS per il check della pressione di gonfiaggio degli pneumatici e ESP (obbligatori per legge), lane departure warning (non interviene sul volante) e sistema di telecamere a 360° in HD per la retromarcia, la visione degli angoli morti ed il parcheggio. I più attenti si staranno chiedendo: e la frenata automatica d’emergenza? Purtroppo non c’è e questa, almeno dal mio punto di vista, è una mancanza grave. Se n’è fatto a meno per oltre un secolo, ok, ma stiamo parlando di un dispositivo che davvero può salvare delle vite: di chi sta a bordo ma anche degli altri utenti della strada. Tra l’altro, il sistema di frenata automatica d’emergenza è obbligatorio per legge per tutte le auto omologate a partire dal 5 luglio 2022; la Wave 3 è stata omologata prima.EMC Wave 3 - sistemi sicurezza

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande