I tempi cambiano e con loro il mondo dell’auto. Volete due esempi? Detto e fatto. Da una parte la Ferrari ammette ufficialmente di essere al lavoro per realizzare un SUV. Dall’altra l’annuncio arriva non per i canali canonici ma attraverso i social network, come Twitter e Instagram. Chissà cosa direbbe di tutto questo il vecchio Drake, uno che era restio a montare il motore alle spalle del pilota perché “non si mette il carro davanti ai buoi”. Che a Maranello fossero al lavoro per realizzare un SUV, d’altro canto, si sapeva da tempo. Su RED ne parliamo dal 2019 e giusto un mesetto fa avevamo addirittura già pubblicato alcuni scatti “rubati” in azienda di quella che, stando alle indiscrezioni, si dovrebbe chiamare Ferrari Purosangue. C’è di più: non solo sappiamo che la macchina si farà e che vedrà la luce entro la fine dell’anno, ma ora sappiamo pure che faccia avrà.
A volto scoperto
Insieme alla notizia, la Casa ha diffuso anche il primo teaser della Ferrari Purosangue. Lo scatto lascia intuire tra luci e ombre quali siano i lineamenti del muso. L’immagine schiarita rivela come il SUV del Cavallino segni un’evoluzione del nuovo corso stilistico di Maranello. Le linee sono simili a quelle della Roma e della SF90 Stradale ma un po’ più audaci. L’unica foto mostra chiaramente due ampie prese d’aria nella parte bassa e sottili luci diurne a LED raccordate da una fessura da cui pare spuntare una telecamerina. Stando a quanto si vedeva negli scatti furtivi realizzati nello stabilimento, i fari saranno in basso, mentre le aperture a forma di C dovrebbero svolgere una funzione aerodinamica.
Ne riparleremo
La Ferrari Purosangue dovrebbe avere parafanghi muscolosi, un padiglione sfuggente e una coda a sua volta piuttosto elaborata, con aperture a ridosso della fanaleria. Per il resto non rimane che aspettare. L’auto ha un’importanza fondamentale per la Ferrari, poiché la proietta in un segmento mai esplorato prima d’ora e popolato da rivali temibili, come la Lamborghini Urus e l’Aston Martin DBX, e di lei sentiremo parlare ancora presto.