È un’offerta ricca e articolata quella di Fiat e Fiat Professional, che presentano sul mercato la quinta generazione del Doblò. Questo modello assume un ruolo strategico molto importante per il ramo torinese di Stellantis. Si tratta infatti del terzo veicolo commerciale leggero elettrico a entrare nel listino ed è proposto anche in variante autovettura E-Doblò. Se nel primo caso la versione a batteria è una delle tante a catalogo, nel secondo monopolizza invece la scena, un po’ come avvenuto già anche con i gemelli transalpini, il Citroën Berlingo e il Peugeot Rifter.
Parola d’ordine: Magic
Partendo con la panoramica dal Fiat Doblò autocarro, l’offerta prevede due lunghezze e tre diverse configurazioni di carrozzeria, ovvero Van, Furgone Crew Cab, Combi. La parola d’ordine per il Doblò è Magic, che si abbina a tante soluzioni pratiche. Magic Cargo, per esempio, porta con sé un pratico vano sotto il sedile del passeggero, aumenta la capacità di carico di 0,5 m3 e fa salire la lunghezza utile interna a 340 cm. Collegato a una retrocamera, lo specchietto digitale Magic Mirror da 5″ permette poi dal canto suo di guardare alle spalle anche quando si viaggia pieno carico. Per la variante elettrica c’è inoltre anche la Magic Plug. Si tratta di una presa che consente di alimentare utensili e dispositivi vari con la batteria di bordo.
L’imbarazzo della scelta
La clientela del Fiat Doblò può scegliere tra un’ampia gamma di motorizzazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Insieme alla versione elettrica da 136 CV e con batteria da 50 kWh, sono disponibili anche due motorizzazioni Diesel 1.5. Quella da 100 CV è abbinata al cambio manuale, mentre quella da 130 CV è disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Completa il quadro il motore 1.2 a benzina da 110 CV. Altro dato fondamentale per i professionisti è il carico utile, che è di una tonnellata per le versioni termiche e di otto quintali per quella elettrica. Il volume di carico arriva a 4,4 metri cubi nel caso del Doblò a passo lungo.
Comoda, la vita!
Venendo al Fiat E-Doblò, la sua lunghezza di 4,4 metri lo rende un mezzo versatile, agile in città eppure spazioso per le famiglie numerose e per gli stili di vita attivi. L’abitacolo può prevedere tre sedili singoli nella seconda fila, che possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico. Anche qui Magic fa da ritornello. Magic Window è il lunotto che si apre separatamente dal portellone. Magic Top è il tetto panoramico attraversato da una mensola centrale con il ripiano trasparente. Entrambi sono standard sull’E-Doblò Launch Edition. Proposto solo nel colore Blu Mediterraneo, ha con di serie anche le barre sul tetto, i cerchi di lega da 16″, gli specchietti elettrici e il quadro strumenti digitale da 10″. Prima di chiudere, re dettagli in più sul motore sono doverosi: l’autonomia WLTP è di oltre 280 km, la coppia massima è di 260 Nm e la velocità di punta è di 130 km/h.