La più cool di tutte le Freemont. L’unica Freemont realmente cool. Ovvero come trasformare un bisonte (da 1.874 a 2.035 kg) di derivazione Dodge Journey, in grado di ospitare sino a 7 persone, in una vettura gradevole con un accenno di sportività. La ricetta magica si chiama Black Code, inedito allestimento top di gamma dedicato alla monovolume/crossover Fiat.
Partendo dalla versione Lounge, già di per sé tutt’altro che povera – include Abs, 6 air bag, climatizzatore automatico trizona, Esp con assistente alla partenza in salita, fendinebbia, cruise control, interni in pelle, radio CD/Mp3, sensori posteriori e telecamera in retromarcia – Black Code porta in dote cerchi in lega da 19” con pneumatici 225/55 M+S, griglia frontale, barre portatutto, protezioni sottoscocca, cornici dei gruppi ottici anteriori e calotte dei retrovisori laterali verniciati in nero lucido. In aggiunta, fanno parte del pacchetto il navigatore satellitare DVD con schermo touchscreen da 8,4”, i sedili anteriori riscaldabili con seduta lato guida adattabile elettricamente e l’impianto audio Alpine con subwoofer e amplificatore da 368 W. Tra gli optional spiccano il sistema video dedicato ai passeggeri posteriori – corredato di display da 9”, telecomando e cuffie wireless –, il tetto apribile elettrico e la vernice bianco perlata a triplo strato.
Freemont Black Code è dotata di un quattro cilindri 2.0 Multijet II 16V da 170 cv che lavora in abbinamento alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 marce oppure alle 4WD con trasmissione automatica a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Prezzi a partire, rispettivamente, da 33.300 e 36.850 euro.