Ford Escort RS Cosworth, Meglio della Delta Integrale? Ecco perché

Non ha la fama - né il valore collezionistico - della Lancia Delta Integrale. Eppure, non ha nulla da invidiare. Anzi…

Trazione “quasi posteriore”

Con il motore messo in senso longitudinale la distribuzione dei pesi è più equilibrata. Non solo: a vantaggio della Escort, rispetto alla Delta, c’è anche il fatto che la ripartizione della coppia vede una netta prevalenza del retrotreno, a cui va il 66%. Quanto basta, ai suoi “tifosi”, per sentirsi già vincitori della sfida contro la Delta, che invece fino al 1989 invia la maggior parte della coppia davanti; va meglio con la 16V, che sposta la ripartizione al 47:53 tra avantreno e retrotreno.

Detto questo, non che la RS Cosworth sia perfetta nella messa a punto: al sottosterzo in ingresso curva segue un brusco sovrasterzo quando la sovralimentazione entra in pressione. Ma questo aspetto lo vediamo nel dettaglio dopo. Restiamo sui numeri: la Escort “batte” la Delta per numero di CV: 227 a poco più di 200 (della Evoluzione).

Motore longitudinale

Un alettone da Fast & Furious

Nel 1994 diventa più “civile”

Poche soddisfazioni nelle competizioni

Articoli correlati
Auto a GPL in Italia: vantaggi, svantaggi e limitazioni da conoscere
Nuovo V6 3.0 TDI Audi: molto più di un semplice diesel mild hybrid
Lancia: a Milano una serata di dialogo contro la violenza di genere