Hyundai i20 N e i30 N: la prova senza limiti di velocità

Quale miglior luogo del Tempio della Velocità per provare la gamma sportiva di Hyundai. Ecco come si sono comportate le Hyundai i20 N e i30 N tra le curve di Monza, con un ospite d’eccezione.

Hyundai Driving Experience – Monza 2021

Hyundai Driving Experience 2021 - circuito Monza

Un’auto sportiva ha bisogno di spazio per essere sfruttata in sicurezza e quale miglior luogo se non il Tempio della Velocità. Certo, i 204 CV della i20 N e i 280 CV della i30 N non sono da supercar e i limiti di Monza sono abbastanza alti da reggere vetture ben più potenti. Tuttavia, grazie all’organizzazione dello Hyundai Driving Experience, sono riuscito a testare i limiti di queste auto, in particolare la Hyundai i30 Fastback N.

Dopo qualche frenata di riscaldamento gli istruttori hanno testato le abilità dei partecipanti nei cambi di direzione in velocità, slalom e nelle cosiddette J-turn: inversioni a 180° in retromarcia, nel nostro caso su asfalto bagnato. Questa due giorni a Monza si è poi conclusa con alcuni giri veloci in cui ho avuto il piacere di rivivere l’inconfondibile asfalto di Monza.

Un ospite d’eccezione: Gabriele Tarquini

Hyundai N: fatta per scendere in pista

Hyundai N Line: buon viso a cattivo gioco

Hyundai i30 N: caratteristiche e prezzi