fbpx

Prova Hyundai Ioniq 5: il coraggio di osare in chiave elettrica

Design retro e tecnologia all'avanguardia. Nuova Hyundai Ioniq 5 sfiora l'estetica di un concept, portando su strada oltre 300 CV (100% elettrici).

Estetica retromod? No, grazie

Hyundai Ioniq 5 - statica laterale

Le linee sono forti, decise, impegnative. Ogni superficie è ricca di dettagli moderni, a tratti addirittura retrò. Lo sviluppo orizzontale è ripreso a 360 gradi e le forme sono muscolose: i grandi passaruota ospitano cerchi da 19 a 20 pollici e le misure caratteristiche  (lunghezza 4,64 m, larghezza 1,89 e altezza 1,61) sono associate a un passo di ben 3 metri e a sbalzi ridotti.

Hyundai Ioniq 5 - statica tre quarti posteriore

A ogni occhiata salta fuori un nuovo dettaglio: per comprendere al meglio il design di Ioniq 5 non bisogna avere fretta. A sensazione sono anche troppi i punti degni di nota a livello estetico: le luci parametriche ad effetto pixel, anteriori e posteriori, il particolare design dei cerchi, le maniglie a scomparsa, le sottili linee catarifrangenti riprese un po’ ovunque e l’accenno sportivo della silhouette coupé. Hyundai Ioniq 5 non passa inosservata.

Leggi anche: “Hyundai i20 N e i30 N: la prova senza limiti di velocità

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande