fbpx

Prova Hyundai Ioniq 5: il coraggio di osare in chiave elettrica

Design retro e tecnologia all'avanguardia. Nuova Hyundai Ioniq 5 sfiora l'estetica di un concept, portando su strada oltre 300 CV (100% elettrici).

L’abitacolo: comodo, tecnologico e modulare

Hyundai Ioniq 5 - interni anteriore

A bordo il comfort è davvero alto. La posizione di guida è ottima e pienamente regolabile (sedili a regolazione elettrica a partire dall’allestimento Innovation), i materiali sono molto curati, nonostante la presenza di alcune plastiche piuttosto leggere sui pannelli porta, e l’abitacolo è ampio e luminoso. Ottimo lavoro dal punto di vista della visibilità, grazie alla conformazione dei montanti anteriori e del parabrezza. Anche la plancia gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda il design particolarmente lineare degli interni. I due schermi da 12,3″ per infotainment e quadro strumenti sono chiari e ricchi di funzionalità anche se mi aspettavo una soluzione più curata e originale per i comandi touch della climatizzazione.

Hyundai Ioniq 5 - dettaglio selettore marce

Il lavoro fatto da tecnici e designer Hyundai ha alleggerito notevolmente la complessità degli interni: le superfici sono pulite e funzionali; non mancano diversi incroci di stile capaci di rendere Ioniq 5 originale anche a bordo. Il tunnel centrale si sposta lungo l’asse longitudinale e permette di adattarsi al meglio alle esigenze degli occupanti; qualche vano aggiuntivo, a discapito del design, avrebbe sicuramente migliorato la versatilità complessiva anche se non mancano soluzioni come una presa di ricarica a 220V ai piedi del divanetto posteriore. Il coraggio di osare tipico della Casa, sull’onda del “o tutto o niente”, è stato ripagato.

Hyundai Ioniq 5 - interni posteriore computer in ricarica

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande