Jaguar XE, ecco come sarà

Tutta nuova, sia fuori sia dentro, è iperconnessa e tecnologica. Mantiene la sue doti di guida dinamica e sportiva senza rinunciare a lusso e comfort, costerà a partire da 45.035 euro.

27 febbraio 2019 - 13:27

Sono tanti i miglioramenti estetici che caratterizzano la nuova Jaguar XE e le conferiscono un aspetto più deciso e prestante, a partire dal rinnovato frontale, con il nuovo paraurti e la griglia più ampia. Nelle aperture inferiori, i modelli R-Dynamic hanno superfici scolpite, ispirate alle alette d’estremità degli aerei e i nuovi fari a LED presentano delle nuove luci diurne “J Blade” con monogramma Jaguar inciso a laser. Spetta invece al retrotreno con il paracolpi e il sotto paraurti aumentare la larghezza visiva e il carattere sportivo della XE.
Anche la fanaleria posteriore è interamente a LED, con nuovi tratti grafici e indicatori di direzione animati.

BERLINA COMPATTA, SI GUIDA COME UNA SPORTIVA

A spingere la nuova XE ci sono motori Ingenium benzina e diesel, disponibili sia con la trazione posteriore sia con la trazione integrale AWD. Il top in fatto di prestazioni è rappresentato dal benzina da 300 cv, con trazione AWD, capace di accelerere da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Il piacere di guida è garantito anche dalla leggera struttura in alluminio e dalle sospensioni con doppio braccio oscillante anteriore e sistema Integral Link posteriore.  Novità a bordo, anche il selettore del cambio SportShift ispirato alla F-TYPE, che sostituisce il controller rotante, mentre il JaguarDrive Control consente di scegliere tra quattro settaggi assai dinamici, con Adaptive e Configurable Dynamics che sono un buon equilibrio tra comfort e controllo.

INTELLIGENTE E CONNESSA

Per la prima volta, su quest’auto, è disponibile il sistema di infotainment Jaguar Touch Pro Duo, derivato dalla I-PACE, con una coppia di touchscreen ad alta risoluzione. Altra primizia sulla XE, il sistema di ricarica wireless per i dispositivi mobili e la tecnologia intelligente Smart Settings, che utilizza l’intelligenza artificiale per apprendere le singole preferenze dei conducenti in modo da regolare automaticamente la posizione dei sedili, degli specchietti, le impostazioni audio e quelle del climatizzatore.
Il cruscotto è occupato dal driver display da 12,3 pollici derivato dalla I-PACE elettrica, personalizzabile e reattivo, mentre lo specchietto retrovisore interno ClearSight, che offre una totale visibilità posteriore è una novità assoluta nel segmento.

COMFORT E SICUREZZA

Sportiva sì, ma senza rinunciare al comfort e al lusso che ci si aspetta da una Jaguar. La nuova XE è dotata di avanzate tecnologie in tema di sicurezza e comfort, come l’Head Up Display, il Driver Condition Monitoring, il Park Assist e il sistema di ionizzazione dell’abitacolo. Abitacolo anch’esso completamente rinnovato e impreziosito con materiali di qualità e tanta cura per la finiture e i dettagli. Il debutto della nuova XE sarà di quelli che fanno clamore, con eccellenti dotazioni di serie a partire dalla versione entry level, che avrà cerchi in lega da 18 pollici, sedili elettrici in pelle, fari anteriori e posteriori a LED con nuovi elementi grafici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera e sistema Lane Keep Assist. La nuova XE è già ordinabile, con prezzi a partire da 45.035 euro, e possibilità di configurarla sul sito.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Youngtimer – Fiat Tipo, l’auto di Montalbano

1969: la Nasa arriva sulla Luna, in Italia debutta la Fiat 128

Mitsubishi L200 DC Hurricane, un nome una garanzia