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Kia Stonic 1.0 T-GDi mild hybrid, come va e quanto consuma davvero

Dalla città all’autostrada, passando per l’extraurbano, 100 km di test per verificare il consumo vero del crossover coreano

Il percorso e lo stile di guida

Il tragitto su cui si articola il nostro test consumi è lungo 100 km esatti e prevede partenza e arrivo a Rho (provincia di Milano), dove ha sede Red. Un giro che comprende tutte le tipologie di percorso. Autostrada (30% dei chilometri totali) con tratti a 130 (60%) e altri a 110 kmh (40%) di velocità costante. Strade extraurbane (40%), quindi 90 e 70 kmh di velocità. E naturalmente la città (30%).

Lo stile di guida

Uno dei fattori che più influenza il consumo di un’auto (ma anche di una moto, di un pullman, di un quadriciclo a motore…) è indubbiamente lo stile di guida. Più nello specifico, il modo in cui si usano gas e freno. Per questo motivo ci siamo dati delle regole ben precise: quattro, per la precisione. La prima è quella di attenersi ai limiti di velocità.

La seconda è quella di evitare accelerazioni brusche. La terza: avere “occhio lungo” per rallentare dolcemente, evitare inefficienti frenate brusche e altrettanto inefficienti accelerate. La quarta: la #ThehundREDChallenge non è un’economy run. Ciò significa che, nel rispetto delle prime tre regole, non si deve mai essere un “ostacolo” per il flusso del traffico. Allo stesso modo, però, sono da evitare sorpassi, se non quando proprio indispensabili. Il tutto, per scelta, con il climatizzatore impostato sui 22°C: anche in questo caso, l’idea è quella di avvicinarci il più possibile a un utilizzo reale.

Il percorso e lo stile di guida

I consumi veri

Come va su strada

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