fbpx

Kia Stonic, mild hybrid per rispondere alla concorrenza. Le novità punto per punto

I B-SUV sono sempre più numerosi e agguerriti: Kia rinfresca il suo, soprattutto nella sostanza

Ibrido a 48 Volt

Il cuore del sistema ibrido è una batteria agli ioni di litio da 48 volt che alimenta il motore elettrico, il quale a sua volta “rinforza” la coppia erogata dal motore a combustione. Nello stesso tempo, grazie a questo nuovo modulo MHS-Hybrid Starter-Generator (MHSG), viene esteso il “tempo di inattività” del motore termico; in altre parole, il 1.0 a benzina viene spento prima e per più tempo, quando si viaggia con il pedale dell’acceleratore sollevato.

L’MHSG è collegato all’albero motore del 1.0 turbo tramite cinghia: in questo modo svolge la duplice funzione di motore e generatore. In  accelerazione l’MHSG fornisce potenza elettrica per ridurre il carico del motore termico (tagliando consumi ed emissioni). In rilascio, l’MHSG può passare alla modalità “generatore”, recuperando energia dall’albero motore per ricaricare la batteria.

Inoltre, sia con cambio manuale iMT sia con il doppia frizione 7DCT, consentono la funzione di veleggiamento con motore spento per ridurre i consumi. La funzione si attiva fino a 125 km/h: in questa situazione il motore si spegne per riattivarsi quando il conducente preme i pedali dell’acceleratore, del freno o della frizione.

Nuovi motori
Ibrido a 48 Volt
Fasatura variabile per il nuovo motore 1.0 turbo
Un po’ di connettività in più
Ti assiste in ogni momento

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa