fbpx

Koenigsegg Agera 2013

Più potente che mai, Koenigsseg Agera 2013, la supercar svedese per eccellenza, arriva al Salone di Ginevra con un motore rivisto e ottimizzato capace di erogare 1.140 cavalli. In più perde qualche chiletto, a tutto vantaggio delle prestazioni... Da urlo!

Se gironzolando per il Salone di Ginevra vi è sfuggita la Koenigsegg Agera 2013, non sentitevi eccessivamente in colpa, perché la collocazione (sistemata lontana dai marchi più importanti) non rendeva giustizia a una supercar che, volente o nolente, vanta una potenza da Guinness dei primati.Già, perché in occasione del “restyling” 2013, i tecnici della casa (artigianale) svedese hanno messo a punto un’unità capace di erogare, udite udite, ben 1.140 cavalli. Questo livello di potenza viene raggiunto dalla Koenigsegg Agera a quota 7.100 giri al minuto; poco prima che entri il limitatore, tarato in modo da “tagliare” potenza a quota 7.500 giri. Il propulsore V8, rivisto dai tecnici Koenigsegg, è abbinato ad un sistema di gestione elettronica della stabilità molto meno moderno e innovativo di quanto si possa pensare; né più, né meno di quello che potete trovare su una qualsiasi vettura ad alte prestazioni.Pompata a dovere, per quanto riguarda il cuore, e dotata di una nuova colorazione blu elettrico, la Koenigsegg Agera 2013 è anche andata in palestra. L’obbiettivo? Perdere 20 kg di peso per renderla ancora più performante, semplicemente aggiungendo nuovi cerchi in fibra di carbonio e migliorando il funzionamento delle appendici aerodinamiche. Il risultato? Speriamo di poterlo “toccare con mano” al più presto!

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa