fbpx

Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo: figlia del vento

La Huracán ST Evo è la nuova arma destinata ad animare i monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese. Evoluzione della Super Trofeo presentata tre anni fa a Monterey, in California, differisce profondamente dal passato a livello aerodinamico, complice il debutto di un’inedita “pinna” in corrispondenza del cofano motore e di un airscoop che garantisce l’alimentazione del V10.Airscoop derivato dai prototipi LMP1L’inedito elemento aerodinamico, che risale sino al padiglione, viene per la prima volta adottato da una vettura della Lamborghini Squadra Corse e deriva dai prototipi endurance della categoria LMP1. Ha lo scopo di migliorare tanto la stabilità dell’auto e la velocità di percorrenza nelle curve veloci quanto l’apporto d’aria al motore, dato che integra un airscoop esagonale collegato all’air box. Un’iniezione d’ossigeno, quantificabile in un aumento del 3% della coppia alla massima velocità, per il confermato V10 5.2 aspirato da 620 cv chiamato a lavorare in abbinamento a un cambio sequenziale a 6 rapporti X-Trac. Le fiancate, ora prive di prese d’aria, sono più filanti qualora paragonate al precedente modello, a tutto vantaggio del convogliamento dei flussi in direzione dell’ala posteriore, maggiorata. Ne consegue un miglioramento della deportanza sebbene restino invariati il fondo piatto, lo splitter e l’estrattore, così da contenere i costi di sviluppo della vettura.Più carico aerodinamico all’avantrenoLo scarico beneficia di una diversa collocazione dei catalizzatori e la carrozzeria, ridisegnata al frontale, è integralmente in carbonio. Le modifiche hanno consentito di spostare del 3% verso l’avantreno il baricentro aerodinamico, a tutto vantaggio della precisione e rapidità d’inserimento in curva. Complessivamente, l’inedito kit promette una riduzione della resistenza all’avanzamento dell’8%. Un plus che ha già permesso di abbassare di 1,5 secondi i tempi sul giro a Monza. Un abisso.Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo statica235.000 euro tasse escluseLa Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO correrà, dalla primavera del 2018, in Europa, Asia e Nord America, ma non prenderà parte soltanto ai monomarca Lamborghini. Scenderà in lizza anche nel Gran Turismo internazionale, nella categoria GT Cup e nelle gare Endurance. Il prezzo della vettura è di 235.000 euro, tasse escluse. I team già in possesso della Huracán Super Trofeo potranno acquistare il body kit aerodinamico per aggiornare la vettura in base alle nuove specifiche.Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo dettaglio

Guarda altri video di RED

17 Feb 2025

Ducati Panigale V2S 2025

Prova Ducati Panigale V2 S 2025

Moto, Test

29 Gen 2025

Prova Kawasaki Z900 2025

Kawasaki Z900 2025 – Prova | Nuova elettronica, ma non solo

Moto, Test

27 Gen 2025

Triumph Tiger Sport 800 - prova

Triumph Tiger 800 Sport – prova – come è fatta e come va

Moto, Test

15 Gen 2025

Sym Jet 14 EVO 200 prova

Prova SYM Jet 14 EVO 200 – RED & the City – alla scoperta di Piacenza

Moto, Test

Articoli correlati