La Huracán ST Evo è la nuova arma destinata ad animare i monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese. Evoluzione della Super Trofeo presentata tre anni fa a Monterey, in California, differisce profondamente dal passato a livello aerodinamico, complice il debutto di un’inedita “pinna” in corrispondenza del cofano motore e di un airscoop che garantisce l’alimentazione del V10.

Airscoop derivato dai prototipi LMP1

L’inedito elemento aerodinamico, che risale sino al padiglione, viene per la prima volta adottato da una vettura della Lamborghini Squadra Corse e deriva dai prototipi endurance della categoria LMP1. Ha lo scopo di migliorare tanto la stabilità dell’auto e la velocità di percorrenza nelle curve veloci quanto l’apporto d’aria al motore, dato che integra un airscoop esagonale collegato all’air box. Un’iniezione d’ossigeno, quantificabile in un aumento del 3% della coppia alla massima velocità, per il confermato V10 5.2 aspirato da 620 cv chiamato a lavorare in abbinamento a un cambio sequenziale a 6 rapporti X-Trac. Le fiancate, ora prive di prese d’aria, sono più filanti qualora paragonate al precedente modello, a tutto vantaggio del convogliamento dei flussi in direzione dell’ala posteriore, maggiorata. Ne consegue un miglioramento della deportanza sebbene restino invariati il fondo piatto, lo splitter e l’estrattore, così da contenere i costi di sviluppo della vettura.

Più carico aerodinamico all’avantreno

Lo scarico beneficia di una diversa collocazione dei catalizzatori e la carrozzeria, ridisegnata al frontale, è integralmente in carbonio. Le modifiche hanno consentito di spostare del 3% verso l’avantreno il baricentro aerodinamico, a tutto vantaggio della precisione e rapidità d’inserimento in curva. Complessivamente, l’inedito kit promette una riduzione della resistenza all’avanzamento dell’8%. Un plus che ha già permesso di abbassare di 1,5 secondi i tempi sul giro a Monza. Un abisso.

Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo statica

235.000 euro tasse escluse

La Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO correrà, dalla primavera del 2018, in Europa, Asia e Nord America, ma non prenderà parte soltanto ai monomarca Lamborghini. Scenderà in lizza anche nel Gran Turismo internazionale, nella categoria GT Cup e nelle gare Endurance. Il prezzo della vettura è di 235.000 euro, tasse escluse. I team già in possesso della Huracán Super Trofeo potranno acquistare il body kit aerodinamico per aggiornare la vettura in base alle nuove specifiche.

Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo dettaglio