Buoni padri di famiglia, ora scatenate l’inferno! Le auto per voi sono arrivate. Dopo il debutto della nuova Fiat Tipo cinque porte, il segmento delle berline medie non è mai stato così vivo e combattuto. Una battaglia giocata soprattutto sul piano del comfort, della capacità di carico e della ricchezza delle dotazioni, senza dimenticare la cura delle finiture e un minimo di appeal estetico.Medie di nome e medie di fatto, le berline a cinque porte sono, da sempre, vetture particolarmente gettonate in Italia. Basti pensare, in proposito, al successo riscosso tanto da alcuni classici quali Volkswagen Golf e Audi A3 Sportback quanto da new entry come Seat Leon e Peugeot 308. L’abitabilità superiore alle compatte, abbinata a dimensioni non esagerate – anche nel caso di un utilizzo prevalentemente cittadino – la propensione ai viaggi non troppo distante dalle wagon e il prezzo accattivante ne fanno delle vere e proprie best seller. Ecco le migliori dieci berline a cinque porte sul mercato.Alfa Romeo GiuliettaÈ l’auto che, insieme a MiTo, ha traghettato la Casa di Arese verso una nuova era la cui stella polare è la Giulia, ammiraglia dalla quale eredita alcuni cenni stilistici al frontale e al retrotreno. Grintosa nell’aspetto e con un bagagliaio dalla discreta capacità (350/1.045 litri), vanta un comportamento dinamico tra i più sportiveggianti della categoria grazie alla sospensioni non troppo cedevoli e allo sterzo abbastanza diretto. Il motore ideale è il 4 cilindri turbodiesel 1.6 JTDm da 120 cv e 320 Nm di coppia, finalmente abbinabile al cambio a doppia frizione TCT a 6 rapporti. La media italiana scatta così da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, raggiunge i 195 km/h e percorre mediamente 25,6 km/l. Il sistema multimediale Uconnect, complici le app dedicate, consente l’accesso ai social network Facebook e Twitter nonché alle informazioni fornite dall’agenzia Reuters e dallo specialista in navigazione TomTom. Prezzi, per Giulietta 1.6 JTDm TCT, da 26.700 euro.Audi A3 SportbackDerivata da A3, può contare su due portiere supplementari, maggiore spazio a disposizione dei passeggeri posteriori e un bagagliaio con una capienza di 380/1.220 litri anziché 365/1.100 litri. A una plancia tanto semplice quanto raffinata e a finiture d’alto livello abbina un’elevata tenuta di strada favorita dallo sterzo abbastanza comunicativo e dalle sospensioni non troppo cedevoli. Ha un’indole, in ogni caso, meno sportiveggiante rispetto ad Alfa Romeo Giulietta e BMW Serie 1. Dato il blasone della vettura e la massa prossima a 1.300 kg, il motore ideale è il quattro cilindri 2.0 TDI da 150 cv che porta in dote uno 0-100 km/h in 8,6 secondi, una velocità massima di 218 km/h e una percorrenza media di 24,4 km/l. Imperdibile, tra gli optional, il cambio a doppia frizione S tronic a 6 marce (2.200 euro). Disponibile anche in configurazione quattro a trazione integrale (+2.000 euro), Audi A3 2.0 TDI 150 cv in allestimento Attraction costa 29.400 euro.BMW Serie 1 5p.Il restyling della seconda generazione della media BMW ha portato in dote una piccola rivoluzione: sotto il cofano di Serie 1 hanno infatti debuttato i 3 cilindri 1.5 TwinPower Turbo, sia benzina sia diesel, già adottati da MINI. La trazione posteriore, il comportamento sportiveggiante e il peso prossimo a 1.400 kg lasciano però propendere per un classico: il 4 cilindri 2.0 td da 150 cv appannaggio di 118d. Un’unità che, a fronte di consumi contenuti – percorre mediamente 24,4 km/l – consente di scattare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e raggiungere i 212 km/h. Da non perdere il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, optional a 2.290 euro, e l’allestimento estetico Sport (+450 euro), ideale per esaltare l’aggressività di Serie 1. La capienza del bagagliaio (360/1.200 litri) è in linea con la media della categoria, mentre il divanetto accoglie confortevolmente solo due adulti. BMW 118d vede il listino prezzi partire da 29.150 euro. Per la trazione integrale è necessario spendere ulteriori 2.000 euro.Fiat Tipo 5 porteAbitacolo spazioso, baule tra i più capienti della categoria (440 litri con cinque persone a bordo che diventano 1.380 abbattendo il divanetto) e assetto votato prevalentemente al comfort: la nuova Fiat Punto è una vettura concreta con una dotazione completa. Sin dalla versione base sono di serie l’ABS, l’ESP, 6 air bag, l’assistenza alla partenza in salita, il climatizzatore, i fendinebbia e la radio con connettività Bluetooth, mentre tra gli optional di pregio spiccano il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza in prossimità d’una collisione imminente. Il “suo” motore è il 1.6 td 16V Multijet da 120 cv, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi, di una percorrenza media di 27 km/l – complice il peso contenuto in meno di 1.300 kg – e di una velocità massima di 200 km/h. Unica la trasmissione disponibile: manuale a 6 rapporti. L’unica pecca? Le finiture semplici, sebbene non povere. Prezzi, per Fiat Tipo cinque porte 1.6 Multijet, da 20.100 euro.Kia Cee’dÈ tutta nuova… sottopelle. Recentemente oggetto di un restyling, la media coreana può contare su di una linea aggressiva, un abitacolo spazioso, un’insonorizzazione dell’abitacolo superiore rispetto al passato e un bagagliaio nella media della categoria. Il cambiamento più marcato consiste nel rinnovamento del sistema d’infotainment, corredato di un display da 7 pollici, che ora include il pacchetto Kia Connected Service sviluppato dallo specialista della navigazione satellitare TomTom, così da fornire in tempo reale informazioni sul traffico e il meteo. Completa la dotazione di sicurezza, mentre sotto il cofano merita di trovare spazio il 4 cilindri 1.6 CRDi da 110 cv, abbinabile alla trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti (+2.000 euro) in alternativa al classico cambio manuale a 6 marce. Kia Cee’d 1.6 CRDi 110 cv scatta da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi, raggiunge una velocità massima di 190 km/h e percorre mediamente 25 km/l; prezzi a partire da 20.250 euro. Garanzia di 7 anni o 150.000 km.Opel AstraDimenticatevi il vecchio modello, dalla personalità estetica appannata. La nuova Astra è una media attraente e aggressiva. Più leggera che in passato grazie all’adozione di un’inedita piattaforma, può contare su di una capacità di carico compresa tra 370 e 1.210 litri: valori nella media della categoria. Tra i plus della nuova generazione vi sono dotazioni degne di un’ammiraglia: la frenata automatica in prossimità d’una collisione imminente, il cruise control adattivo e il parcheggio assistito con tanto di telecamera in retromarcia oltre ai servizi di bordo OnStar che, grazie alla connessione internet, consentono di spaziare dall’invio dei soccorsi all’accesso alle informazioni su ristoranti, alberghi e aree di servizio. Il propulsore ideale è il 4 cilindri 1.6 td nello step da 110 cv, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 11 secondi, di una punta massima di 195 km/h e di una percorrenza media di 28,6 km/l (!). Unica la trasmissione disponibile – manuale a 6 marce – dato che per il cambio automatico è necessario guardare alla versione da 136 cv del 1.6 td. Prezzi, per Opel Astra 1.6 CDTI S&S 110 cv, da 22.800 euro.Peugeot 308Di sportiveggiante ha solo la linea; in compenso offre la qualità d’una vettura premium al prezzo d’una berlina media comune. Ben rifinita, con un abitacolo abbastanza spazioso e un bagagliaio molto capiente (da 420 a 1.273 litri), Peugeot 308 è tutto fuorché convenzionale, come confermano la strumentazione collocata in posizione insolitamente rialzata e il volante dal diametro ridotto. Lo sterzo è diretto e preciso, l’assetto votato al comfort e la tenuta di strada tra le migliori della categoria. Il motore ideale è il 4 cilindri 1.6 td common rail a iniezione d’urea – così da rispettare la normativa antinquinamento Euro 6 – da 120 cv, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e di una percorrenza media degna di un’utilitaria: 27,8 km/l. Cambio manuale a 6 marce o, optional a 1.400 euro, automatico a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. 308 1.6 BlueHDi S&S 120 cv vede il listino prezzi partire da 23.050 euro.Renault MéganeLa quarta generazione della media francese può contare su finiture e accessori degni di una berlina di classe superiore, abbinati a una grande cura per il comfort e a un comportamento dinamico brillante, complice l’avantreno rapido in inserimento e scarsamente affetto dal sottosterzo. Mutua ricche dotazioni di sicurezza e infotainment, basti pensare al display touchscreen da 8,7 pollici – stile tablet – del sistema multimediale R-Link2, dalle sorelle maggiori Talisman ed Espace, mentre la capacità del bagagliaio va da 384 a 1.247 litri. Il 1.5 dCi da 110 cv non è una scelta povera, ma il propulsore ideale, alla luce del peso prossimo a 1.300 kg dell’auto, è il 1.6 td da 130 cv, accreditato di uno scatto da 0 a 100 km/h in 10 secondi, di una velocità massima di 198 km/h e di una percorrenza media di 25 km/l. Renault Mégane 1.6 dCi 130 cv S&S costa 25.500 euro.Seat LeonÈ tra le medie più sportive e leggere della categoria. Votata al piacere di guida, complici il peso contenuto in 1.230 kg, le sospensioni poco inclini al rollio e al beccheggio così come l’avantreno rapido in inserimento, non rinnega la praticità grazie alla capacità di carico di 380 litri con cinque persone a bordo, espandibile a 1.210 litri una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60. Data la vocazione tutt’altro che paciosa della vettura, sebbene il 1.6 TDI da 110 cv non sia una scelta povera, il motore ideale è il più potente 2.0 TDI da 150 cv che porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi a fronte di una percorrenza media di 24,4 km con un litro di gasolio. Imperdibile la trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti (optional a 1.500 euro) – tanto rapida quanto impercettibile negli innesti – in sostituzione del classico cambio manuale a 6 marce. Prezzi, per Seat Leon 2.0 TDI 150 cv, da 25.115 euro.Volkswagen Golf 5p.La più media di tutte le medie: pratica, concreta, costruita con cura e forte di un comportamento dinamico su misura per il buon padre di famiglia. Best seller della categoria, può contare su sospensioni non troppo rigide, rollio contenuto e avantreno discretamente agile in inserimento. A un bagagliaio dalla generosa capienza (380/1.270 litri) abbina materiali di qualità. Data l’indole poco aggressiva della cinque porte tedesca, il motore più indicato è il 4 cilindri 1.6 td da 110 cv, accreditato di uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi a fronte di una percorrenza media di 26,3 km/l. Il cambio manuale a 6 marce è preciso e poco contrastato negli innesti, ma nulla può a confronto del comfort e della rapidità portati in dote dalla trasmissione opzionale (1.900 euro) a doppia frizione a 7 rapporti. Prezzi, per Volkswagen Golf 1.6 TDI 110 cv 5p., da 26.200 euro. La versione a trazione integrale nell’allestimento top di gamma Highline costa 29.300 euro.