Di solito la parola “replica” fa storcere il naso agli intenditori e letteralmente inorridire i puristi. Stavolta però sono pronto a scommettere che tanti di loro (e forse potrei anche azzardare “tutti”…) saranno pronti a considerare la cosa in modo diverso. Già, perché la replica di cui sto parlando è la one-off realizzata dalla Manifattura Automobili Torino che ricalca la mitica Alfa Romeo 33 Stradale.
Tale e quale
Partiamo con il dire che la Manifattura Automobili Torino, o M.A.T. per i più intimi, è una sorta di atelier specializzato in fuoriserie. Tra le sue realizzazioni c’è per esempio la New Stratos e tutte le sue vetture sono piccole opere d’arte su ruote. Non ci si deve aspettare dunque un tarocco orrendo, bensì una special con i fiocchi, fatta con cura certosina. A fronte della richiesta di un facoltoso cliente, quelli della M.A.T. hanno messo le mani sui disegni originali della 33 Stradale e l’hanno clonata, tale e quale a come l’aveva voluta nella seconda metà degli Anni 60 quel genio di Franco Scaglione. E questa macchina è la prima del nuovo filone aziendale chiamato “Jewelry”, che porterà la M.A.T. a creare altre auto su misura.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Manifattura Automobili Torino (@manifatturaautomobilitorino)
Sotto la lente
Venendo in concreto alla Alfa Romeo 33 Stradale by M.A.T., non si hanno a disposizione dati tecnici ma sul profilo Instagram dell’azienda è pubblicato un video in cui si notano diversi particolari. La carrozzeria è per esempio di alluminio, così come l’elemento centrale dello chassis, su cui sono poi imbullonate due strutture tubolari ausiliarie. Quella posteriore fa da culla a un motore V8 aspirato alimentato da quattro carburatori a doppio corpo, cui è accoppiato un cambio manuale longitudinale. E si vede anche il contagiri, che ha il fondoscala a 10.000 giri…
Leggi anche la prova della ErreErre Fuoriserie