fbpx

Alfa Romeo: Giulia e SUV vanno piano

Oltre sei mesi di ritardo per le vetture del rilancio del Biscione: la berlina Giulia e la Sport Utility di medie dimensioni debutteranno non prima di metà 2016 e inizio 2017.

Secondo rumors fondati, legati ai terzisti che producono componenti per il Gruppo FCA, sia l’Alfa Romeo Giulia sia la SUV del Biscione sarebbero in notevole ritardo sulla tabella di marcia in vista della commercializzazione.AlfaRomeoGiuliaQuadrifoglio-006La Giulia Quadrifoglio, nel dettaglio, dopo aver stupito per il record al Nurburgring ed essersi caricata sulle spalle il fardello del rilancio del brand di Arese, avrebbe dovuto debuttare in forma definitiva, e quindi nelle concessionarie, a inizio 2016. Ebbene, tale data potrebbe slittare di ben sei mesi. Ritardando così anche il lancio delle versioni più accessibili – vale a dire le 2.0 benzina e le 2.2 td chiamate a far registrare grandi volumi di vendita – che non farebbero la propria comparsa su strada prima della fine dell’anno. La ragione dei ritardi? Di natura tecnica. Legata in special modo all’affinamento del comportamento su strada, dell’assetto e dell’operato dei sistemi di stabilità.AlfaRomeoSUV-001La SUV, basata sulla piattaforma “Giorgio” condivisa con Giulia, slitterebbe invece al 2017, ritardando di oltre nove mesi rispetto ai programmi iniziali. Difficile, pertanto, credere che possa trovare conferma la previsione di Sergio Marchionne, AD di FCA Group, di commercializzare 400.000 vetture l’anno a partire dal 2018. Un duro colpo per Alfa Romeo, reso ancor più difficile da digerire dal rallentamento del mercato cinese, ma che non dovrebbe mettere in discussione i cinque miliardi d’euro d’investimenti destinati allo sviluppo della nuova piattaforma modulare, di trasmissioni e motori che costituiranno la base dei prossimi otto modelli del Biscione. Alla Giulia e alla SUV seguiranno infatti l’erede della Giulietta, un’auto per le famiglie, una berlina di lusso, la Giulia Coupé, una Sport Utility di grandi dimensioni e quindi una sportiva d’alta gamma.AlfaRomeoGiuliaQuadrifoglio-002 

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio