fbpx

Mercedes-AMG G63 4×4², perché l’importante è esagerare

Dopo la G500 4x4² del 2015, la Casa della Stella torna a proporre una off-road con assali a ponte e un motore strapotente

Il manuale del bravo giornalista lo dice chiaramente: scrivendo un articolo sarebbe meglio evitare i superlativi assoluti. Cercherò di fare del mio meglio, ma è chiaro che chi ha dettato questa regola non pensava che la Mercedes e AMG avrebbe mai prodotto un mezzo come G63 4×4². Descrivere questa macchina senza usare -issima o -issimo è davvero un’impresa.Mercedes-AMG G63 4x4²

Bravi, bis!

La Mercedes-AMG G63 4×4² è la degna erede della G500 4×4² del 2015, con la quale condivide la caratteristica tecnica più evidente, ovvero gli assali a ponte. Questa soluzione regala alla off-road tedesca una straordinaria luce a terra, un po’ come se la macchina stesse sempre in punta di piedi. L’altezza minima è infatti di ben 351 mm, una misura che consente di affrontare terreni anche molto accidentati senza il pericolo di toccare sotto.

Mercedes-AMG G63 4x4²

A tutta forza

Per assecondare quest’attitudine al fuoristrada estremo, i tecnici hanno scelto anche pneumatici tassellati oversize e cerchi da ben 22 pollici. Così attrezzata, la G63 4×4² sfoggia angoli caratteristici molto ampi, può attraversare guadi profondi oltre 90 cm e scalare pendenze fino a 45°. Se avete ancora le labbra serrate, a lasciarvi a bocca aperta potrebbero provvedere la potenza e la coppia erogate dal V8 4.0 AMG biturbo, che sono nell’ordine di 585 CV, e di 850 Nm.

Mercedes-AMG G63 4x4²

Di tutti i colori

La Mercedes-AMG G63 4×4² non è però solo forza bruta e prestazioni monstre. A Stoccarda e Affalterbach hanno pensato di soddisfare anche la clientela più raffinata ed esigente, dando possibilità di personalizzazione mai viste prima d’ora su una Classe G. La carrozzeria, per esempio, può essere ordinata in 40 colori diversi e anche a livello di finiture interne si può dare libero sfogo alla fantasia. La qualità dei materiali proposti è ottima, con rivestimenti in pelle nappa movimentata da cuciture in tinta con la verniciatura esterna e la corona del volante ricoperta da microfibra Dinamica, un tocco dal sapore corsaiolo.

Mercedes-AMG G63 4x4²

Per pochi e per poco tempo

A livello di dettagli abbondano gli elementi in carbonio. Il reticolato nero si ritrova sulla plancia, sui bordi dei passaruota, lungo le fiancate e a ornare ruota di scorta esterna, oltre che sulla struttura che incornicia i fari supplementari sul tetto. Nulla trapela ancora riguardo il prezzo, che sarà comunque molto salato, mentre è stato ufficializzato che la G63 4×4² potrà essere ordinata solo per breve tempo. 

Mercedes-AMG G63 4x4²

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande