Ora aprite il tetto in tela, incollate il pedale dell’acceleratore a fondo corsa e lasciate che la sensazione d’essere su di un otto volante vi domini. Cullati nel lusso e senza che il minimo fruscio aerodinamico v’infastidisca. Utopia? Non per i fortunati che stringeranno tra le mani il volante della nuova Mercedes-AMG S 65 Cabriolet.Top di gamma tra le cabriolet derivate dall’ammiraglia Classe S, attinge a piene mani alla tecnologia della “gemella” Coupé e adotta il possente V12 6.0 biturbo di derivazione S 65 AMG. Una forza della natura in grado di eruttare 630 cv e 1.000 Nm di coppia (!) in abbinamento al cambio automatico a 7 rapporti AMG Speedshift Plus 7G-Tronic e alla trazione posteriore. Ne conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h oppure, optando per il pacchetto opzionale AMG Driver’s, di 300 km/h.All’iconica capote in tessuto a gestione elettrica si accompagnano tecnologie futuristiche quali la telecamera stereoscopica, in grado di riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante la vettura captando gli oggetti presenti e rilevandone tanto la posizione quanto il movimento, il sistema Magic Body Control che, in abbinamento alla citata telecamera, consente di adattare la taratura delle sospensioni pneumatiche all’analisi delle condizioni dell’asfalto, oltre a dotazioni da tipica auto votata alla marcia en plein air quali l’Aircap, vale a dire il deflettore a incidenza variabile al vertice del parabrezza, abbinato al frangivento, e la “sciarpa” d’aria calda Airscarf.I rivestimenti in Pelle Nappa, le finiture cromate, l’head-up display, l’impianto audio Burmester 3D, i cerchi in lega da 20 pollici abbinati a pneumatici anteriori 255/40 e posteriori 285/35 sono di serie, così come l’innovativa batteria agli ioni di litio che porta in dote un “dimagrimento” di 20 kg rispetto al componente base. AMG S 65 Cabriolet è una vera e propria ammiraglia; i sistemi di sicurezza includono tutte le più recenti e sofisticate tecnologie Mercedes-Benz. Esistono optional imperdibili? Alla luce del peso della vettura superiore a 20 quintali, sono pressoché irrinunciabili i freni carboceramici forti di dischi maggiorati, anteriori da 420 mm di diametro e posteriori da 360 mm, oltretutto più leggeri del 40% qualora paragonati allo standard.