È la seconda ibrida ricaricabile della Casa di Stoccarda; dopo l’ammiraglia Classe S, la berlina C350 Plug-in Hybrid si fregia della tecnologia ibrida e della possibilità di rigenerare le batterie mediante la comune rete domestica.Disponibile con carrozzeria sia berlina sia wagon, può contare su 279 cv e un’incredibile percorrenza di 47,6 km/l. Dati degni del massimo rispetto, resi possibili dall’abbinamento di un 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 211 cv e 350 Nm con un motore elettrico da 82 cv. La vettura può così percorrere sino a 31 km a zero emissioni e al contempo contare su di una coppia di ben 600 Nm, scattando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi (6,2 secondi per la wagon) e toccando una velocità massima di 250 km/h (246 km/h per la station). Il gruppo propulsivo lavora in abbinamento al noto cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus con funzione “veleggio” che, in rilascio, spegne il motore endotermico consentendo di avanzare in “folle”.Mercedes-Benz C 350 Plug-in Hybrid può contare su cinque programmi di marcia (Economy, Comfort, Sport, Sport+ e Individual) che permettono di armonizzare l’erogazione del motore, la taratura delle sospensioni pneumatiche (di serie), la servoassistenza dello sterzo, il comportamento del climatizzatore e il recupero dell’energia nelle fasi di frenata. Il gruppo ibrido obbedisce a quattro strategie: Hybrid, Charge, E-Mode ed E-Save. Quest’ultima votata al mantenimento della carica delle batterie agli ioni di litio, pesanti 100 kg e assistite da uno specifico sistema di raffreddamento a liquido. Proprio la presenza delle celle ricaricabili comporta una riduzione della capacità di carico, che passa da 480 a 335 litri nel caso della berlina e da 490/1.510 a 350/1.370 litri nel caso della famigliare. La ricarica avviene un un’ora e 45 minuti.C 350 Plug-in Hybrid – disponibile, analogamente al resto della gamma C, con la Stella incastonata nella mascherina oppure montata sul cofano – rientra nel programma di sviluppo “green” Mercedes-Benz che prevede, entro il 2017, il debutto di altri dieci modelli con tecnologia plug-in.