Mercedes BlueTEC HYBRID

Mercedes smette di bere. La tecnologia BlueTEC HYBRID promette consumi da primato. La Classe E 300 diesel con soli 4.2 litri consumati ogni 100 km sarà la portabandiera, tra le berline di lusso, di questa nuova filosofia votata all’ecologico. La vederemo in anteprima al salone di Detroit ed entro l’anno sulle nostre strade.

4,2 litri di gasolio consumati ogni cento chilometri percorsi. Obbiettivo di Mercedes raggiunto con la Classe E 300 Blue TEC HYBRID.  Traguardo importante per la Casa tedesca, che riesce per prima a raggiungere un valore così ridotto di consumi con una vettura di classe premium.  Il risultato dichiarato è frutto del matrimonio di un classico motore endotermico a quattro cilindri diesel da 150kW/204 cavalli e uno elettrico in grado di sviluppare una potenza di 20kW/27 cavalli.Il salone di Detroit del prossimo gennaio sarà teatro dell’anteprima mondiale, che permetterà di osservare da vicino non solo la versione diesel ma anche la sorella E 400 Hybrid con motore benzina V6 da 225 kW/306 cavalli. Entrambi i modelli ibridi saranno commercializzati già entro il 2012 a conferma del fatto che il progetto “green” è particolarmente sentito dalla casa della stella d’argento.Il lancio ufficiale dei due modelli avverrà in modo differenziato;  la E 300 BlueTEC HYBRID debutterà inizialmente sul mercato europeo e parallelamente la E 400 Hybrid su quello americano,  per poi raggiungere in modo capillare anche i mercati sempre più importanti come quello giapponese e cinese.Il confronto prestazionale con i modelli presenti in gamma dimostra che a parità di modello, vedi la E 300 Blue TEC HYBRID confrontata con la Classe E 250 CDI, i consumi sono ridotti del 15%.  La tecnologia BlueTEC HYBRID permette di recuperare l’energia in frenata e ricaricare le batterie del motore elettrico; garantisce l’effetto boost nel caso si necessiti maggior potenza per un eventuale sorpasso e non ultimo in tema blocco del traffico la possibilità di scegliere di guidare in modalità completamente automatica e la marcia per inerzia.Le due motorizzazioni potranno essere scelte sia per la versione berlina sia per la station wagon.