Più avanti della legge
Sulla EQS, così come sulla Classe S, i sistemi di assistenza alla guida sono già predisposti per il Livello 3, non ancora consentito in Italia e in fase di certificazione in Germania. Sistemi che ho potuto provare in prima persona in un circuito chiuso di Mercedes. Livello 3: nel concreto significa che è consentito fare altro (guardare la TV, navigare in Internet o chiacchierare senza curarsi della strada) mentre, al di sotto dei 60 km/h e in autostrada, il cervellone elettronico gestisce sterzo, gas e freno.
Questa tecnologia è in grado dunque non “solo” di seguire l’auto che precede ma anche, per esempio, di portarsi all’estrema destra o sinistra della corsia per lasciare lo spazio ad eventuali mezzi di soccorso. A proposito: un sistema di rilevazione dei suoni esterni riconosce le sirene e, nel caso, richiama il guidatore che deve essere pronto a tornare ai comandi. Tutto molto interessante, peccato solo che se in Germania entro fine 2021 la legge renderà utilizzabili questi dispositivi, in Italia tutto tace.
- Fra aerodinamica e comfort
- L’autonomia reale
- Un abitacolo preso in prestito dal futuro
- Velocissima, non solo sul dritto
- Più avanti della legge
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