fbpx

Mercedes EQS, auf wiedersehen Tesla, ora ci sono io…

Si posiziona al livello della Classe S, ma su una base inedita, a zero emissioni locali, con un design più azzardato e tantissima tecnologia

Più avanti della legge

Sulla EQS, così come sulla Classe S, i sistemi di assistenza alla guida sono già predisposti per il Livello 3, non ancora consentito in Italia e in fase di certificazione in Germania. Sistemi che ho potuto provare in prima persona in un circuito chiuso di Mercedes. Livello 3: nel concreto significa che è consentito fare altro (guardare la TV, navigare in Internet o chiacchierare senza curarsi della strada) mentre, al di sotto dei 60 km/h e in autostrada, il cervellone elettronico gestisce sterzo, gas e freno.

Questa tecnologia è in grado dunque non “solo” di seguire l’auto che precede ma anche, per esempio, di portarsi all’estrema destra o sinistra della corsia per lasciare lo spazio ad eventuali mezzi di soccorso. A proposito: un sistema di rilevazione dei suoni esterni riconosce le sirene e, nel caso, richiama il guidatore che deve essere pronto a tornare ai comandi. Tutto molto interessante, peccato solo che se in Germania entro fine 2021 la legge renderà utilizzabili questi dispositivi, in Italia tutto tace.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa