Il conto alla rovescia è partito. La nuova Mercedes EQS SUV, che a Stoccarda presentano come il primo vero SUV di lusso a batterie (e la BMW iX?), sarà presentata infatti ufficialmente il prossimo 19 aprile. Per ingannare il tempo dell’attesa e cominciare a scaldare il pubblico come fanno le band supporter ai concerti la Casa comincia a svelare però già qualcosa della novità in arrivo. Riflettori accesi dunque sugli interni che sono pronti a lasciare a bocca aperta con look mozzafiato.
Effetto WOW
La plancia ricalca nel complesso quella della Mercedes EQS berlina (in basso il video della nostra prova), ma da qui a poter parla di effetto déjà vu ce ne passa, eccome. Il colpo d’occhio offerto dal sistema opzionale MBUX Hyperscreen è infatti uno dei più spettacolari in circolazione, con una totale digitalizzazione di comandi e strumenti. Davanti al pilota si estende un unico pannello ricurvo da 56 pollici, pari a ben 142 cm. Sotto di esso sono integrati il quadro della strumentazione digitale, il touch screen dell’infotainment e un terzo schermo a disposizione del passeggero anteriore.
Un tocco vintage
In mezzo a cotanta profusione di tecnologia, le bocchette dell’aria laterali mantengono una classica forma circolare, sollevandosi appena dalla superficie. Due paroline le merita anche il mobiletto centrale a ponte, con un ampio spazio vuoto sotto di esso. Spogliato di tasti e rotelle, appare un inno al minimalismo e con le sue forme pulite rende l’ambiente della Mercedes EQS SUV più luminoso e rilassante.Non meno spettacolare appare infine la zona posteriore, dove – e non potrebbe essere altrimenti – sono previsti schermi anche per i passeggeri posteriori, sistemati su sedili regolabili elettricamente. A richiesta si potrà ordinare anche una terza fila, con due poltrone supplementari.