fbpx

Mercedes GLA, il SUV furbo della Stella – PROVA

Chi l'ha detto che un SUV Mercedes sia cosa per pochi? La GLA è la dimostrazione: ecco come va con motore 2.0 turbo Diesel da 150 CV e cambio automatico

Design esterno e dimensioni: elegante e muscolosa

Il logo della stella a tre punte campeggia orgoglioso sull’ampia calandra frontale, affiancato da due baffi che dividono la stessa in due parti, giusto all’altezza dei gruppi ottici. Le forme, complessivamente muscolose e senza troppi fronzoli, sembrano essere un po’ strette in 441 cm di lunghezza anche se l’anteriore, largo 183 cm e aggressivo al punto giusto, e il posteriore riescono a bilanciare il design complessivo. Lateralmente, rispetto alla precedente generazione, sono presenti meno nervature.

Le linee sono morbide ed eleganti accompagnate dal tetto che tende vagamente alle forme da coupé e da una pulizia complessiva che ben integra la forma dei passaruota – cerchi dai 17”, di serie, fino ai 21” in lega leggera AMG – e la luce da terra di 17 cm. L’altezza complessiva della vettura è di 1,61 metri. Non manca un terzo finestrino presente sul montante posteriore.

Mercedes GLA 220d - esterna tre quarti frontale

Disponibile in un’unica variante di carrozzeria, Mercedes GLA 2021 si fa notare negli specchietti retrovisori di chi vi precede rendendo indiscutibile lo stile della Stella. Tuttavia, e questa rimane un’opinione personale, la qualità (alta) che si percepisce ben prima di salire a bordo non si intona perfettamente con la scelta di forme e volumi. La prima generazione appianava, visivamente, questa mia sensazione grazie ad un frontale più caratteristico ed aggressivo. Una soluzione ripresa anche sui fianchi, grazie a nervature nella parte centrale dei pannelli porta, e al posteriore, più basso e largo a favore delle linee orizzontali.

Concorrenti come Audi Q3 Sportback, BMW X1 o Volkswagen Tiguan rispecchiano meglio i miei gusti per un’auto di queste dimensioni e segmento. Nonostante queste considerazioni, il lavoro di tecnici e designer Mercedes, tra cui Gorden Wagener che ha disegnato le linee di nuova GLA, ha portato a notevoli miglioramenti per quanto riguarda volumi interni e capienza del bagagliaio (discussi nel prossimo paragrafo).

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande