fbpx

Mercedes GLA, il SUV furbo della Stella – PROVA

Chi l'ha detto che un SUV Mercedes sia cosa per pochi? La GLA è la dimostrazione: ecco come va con motore 2.0 turbo Diesel da 150 CV e cambio automatico

Prova su strada: come si guida, prestazioni e consumi

Come va Mercedes GLA? Il nostro test drive ha dato esito positivo con pochi difetti. Il motore, nel caso del 2.0 litri a gasolio da 150 CV, è molto brillante nonostante la potenza non sia esagerata: velocità massima 205 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 8,6 secondi. La coppia di 320 Nm è disponibile fin da subito (1.400 giri) e il cambio automatico risulta essere molto rapido, in particolare in modalità sport.

Lo sterzo è preciso ma non è tra i più diretti, a tutto vantaggio della fluidità di guida. Per chi desidera una comunicazione più immediata con le ruote anteriori, è disponibile a richiesta proprio l’opzione “sterzo diretto”. La dinamica di guida non è comunque compromessa anche con il meccanismo standard: assetto e sospensioni lavorano molto bene anche se mi aspettavo qualcosa in più in risposta alle asperità più secche.

Mercedes GLA - test dinamico su strada

Le doti di handling non sono il suo forte – sembra imbarcarsi un po’ – ma nelle manovre più decise, anche alle velocità autostradali, Mercedes GLA risponde sempre in modo prevedibile: caratteristica fondamentale per viaggiare in sicurezza. Tra i pregi che mi sento di sottolineare, i consumi sono particolarmente bassi. Il consumo dichiarato per questa motorizzazione è di 5,3 litri ogni 100 km (percorso misto secondo il ciclo WLTP). I consumi reali rilevati durante la prova sono stati di 6,2 l/100 km su percorrenza extraurbana e 6,6 l/100 km sul misto.

Si tratta di un risultato soddisfacente, frutto anche dell’ottimo Cx di 0,28, considerando lo stile di guida non da economy run e il sistema di climatizzazione fisso a 23,5 gradi con una temperatura esterna di circa 35°. Da sottolineare l’ampio utilizzo della modalità ECO durante il test drive, riservando la modalità Sport solo quando necessaria.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa