Mercedes ML 63 AMG

La nuova versione punta forte sullo straordinario motore V8 biturbo da 525 cv di potenza e 700 Nm di coppia. Impressionante l'accelerazione, limitata a 250 km/h la velocità massima. Il prezzo? Si parte da 109.000 euro circa. Arriverà ad aprile

16 gennaio 2012 - 16:01

Del SUV questa ML 63 AMG ha soltanto l’aspetto: perché in realtà si tratta a tutti gli effetti di un’auto sportiva! Merito del motore, che già equipaggia la CLS 63 AMG: è un V8 biturbo da 204 kg di peso complessivo, incastonato nel cofano della ML. Impressionanti, come si conviene a una AMG, i dati di potenza e coppia: 525 cv a 5250 giri/min e 700 Nm a 5750 giri. Non basta: con il pacchetto AMG Performance, un optional da 7.000 euro, si sale ancora, fino a 557 cv e 760 Nm. Le prestazioni dichiarate si riferiscono all’accelerazione da 0 a 100 km/h (4”8) e alla velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h.

Il sistema integrale permanente sulle quattro ruote 4Matic ripartisce la trazione al 40% davanti e al 60% dietro. L’AMG Ride Control gestisce le sospensioni sportive ad aria e lavora in combinazione con l’Active Curve System, dedicato a ottimizzare il rollio attraverso barre specifiche e “attive”. La stabilizzazione del rollio e l’adattamento delle sospensioni alle differenti condizioni di guida hanno l’obiettivo di abbinare stabilità e comfort. Le tre modalità predefinite sono Comfort, Sport e Sport Plus, con il sistema che modifica l’assetto anche in funzione della velocità.

La trasmissione a 7 velocità AMG Speedshift Plus 7G-Tronic propone diverse mappature: la Controlled Efficiency prevede lo Start/Stop attivo, con il poderoso V8 che si spegne quando l’auto è ferma; l’accelerazione è meno vigorosa, con lo spunto iniziale che avviene solitamente in seconda marcia; sul cruscotto compare la spia ECO. Nelle modalità Sport e Manual lo start/stop è spento e la trasmissione privilegia il massimo rendimento, riducendo al minimo i tempi di cambiata.

Lo sterzo a controllo elettromeccanico è sensibile alla velocità; inoltre l’assorbimento di potenza del sistema avviene soltanto quando lo sterzo viene effettivamente utilizzato. La ML 63 AMG è proposta con cerchi di 20” con disegno a 5 razze e pneumatici 265/45 R 20, ma in opzione ci sono cerchi ancora più imponenti, di 21”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Mercedes GLA, rossa, su neve

Nuova Mercedes GLA, Audi Q3 e BMW X1 nel mirino

Seat Tarraco Twist in off road

Seat Tarraco 1.5 TSI

Skoda-sistema-ricarica-volano

Skoda Kinetic Power Booster, il sistema di ricarica a volano