fbpx

I più bei Musei dell’auto italiani

Una selezione dei migliori musei dell'auto in Italia. Luoghi della nostra memoria aperti a chi desidera conoscere e capire l’impegno di uomini che hanno profuso creatività ed energie per realizzare sogni.

Museo Storico Alfa Romeo – Arese (MI)

Quando nasce

Inaugurato nel 1976, e visitabile solo su prenotazione, è stato chiuso nel 2011 per dismissione e riaperto il 24 giugno 2015, in occasione dell’anteprima mondiale della nuova Giulia.

Museo Storico Alfa Romeo - timeline

Cosa c’è da vedere

Il museo ospita i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo e si compone di tre aree. Si parte dalla “Timeline“, una selezione delle 19 auto più rappresentative dell’evoluzione del marchio, e si continua con l’area dedicata alla “Bellezza“, pensata con linee dinamiche e fluide che richiamano il segno dei grandi carrozzieri italiani. La terza parte è dedicata alla “Velocità“: qui le protagoniste sono le grandi vittorie Alfa Romeo, avvalorate da uno spazio multimediale che riunisce le interpreti delle epiche competizioni tra le due guerre, fino all’esordio nella F1, al “Progetto 33” e “Le corse nel DNA”.

Si entra poi nel “Tempio delle vittorie”, dove  immagini, suoni e filmati raccontano i 10 più grandi trionfi della storia Alfa. Il viaggio si chiude con filmati a realtà virtuale a 360 gradi e una sala-cinema in cui il visitatore può assistere alla proiezione 4D di filmati dedicati ai leggendari successi Alfa. Il museo si completa con un centro documentazione, tracciato di prova per sfilate di auto storiche, spazi per eventi e show-room di vendita.

Curiosità

Il nome del museo è stato scelto perché richiama un meccanismo leggendario (la macchina del tempo, appunto) capace di trasportare in diverse epoche storiche.

Orari ingresso e tariffe biglietti

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 ed è chiuso il martedì. Il biglietto intero costa 12 euro; il ridotto 10 euro. Biglietto ridotto a 5 euro per ragazzi 6-18 anni accompagnati da un genitore. L’ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore ai 5 anni, disabili e rispettivi accompagnatori, docenti delle scuole statali e non statali accompagnatori di gruppi e guide turistiche accompagnatrici di gruppi. Sono previste tariffe agevolate per scuole e gruppi (da prenotare qui o al n. 02.44425590). Segnaliamo inoltre che ogni weekend dalle ore 16 partono le visite guidate gratuite.

Info

“La macchina del tempo” Museo storico Alfa Romeo si trova in viale Alfa Romeo, 20020 Arese (MI), tel. 02.44425511, [email protected]museoalfaromeo.com

Come raggiungere il museo

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa