fbpx

I più bei Musei dell’auto italiani

Una selezione dei migliori musei dell'auto in Italia. Luoghi della nostra memoria aperti a chi desidera conoscere e capire l’impegno di uomini che hanno profuso creatività ed energie per realizzare sogni.

Museo Mille Miglia – Brescia

Quando nasce

Il Museo dedicato alla Freccia Rossa ha aperto i battenti il 10 novembre 2004 all’interno del complesso monastico di Sant’Eufemia, un edificio risalente all’anno 1000.

Museo Mille Miglia - Torino 2

Cosa c’è da vedere

Grazie all’impegno di collezionisti privati e alla collaborazione con altri musei di auto storiche, tra cui il Mercedes-Benz Museum, il Museo Mille Miglia ha potuto dotarsi di gioielli su quattro ruote da esporre sul percorso museale. Lo spazio espositivo, che si estende per 3.500 m², si compone di un’area archeologica, un’anticamera dedicata alle manifestazioni antecedenti la Mille Miglia, un percorso spazio-temporale che conduce il visitatore in un viaggio dal 1927 a oggi, che comprende tutte le regioni attraversate dalla Freccia Rossa.

Curiosità

L’archivio della corsa custodisce circa 130 mila documenti che Renzo Castagneto e il suo staff preservarono nelle diverse sedi dell’Automobile Club di Brescia, dal 1927 al 1957.

Museo Mille Miglia - Torino

Orari e tariffe biglietti

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il biglietto intero costa 8 euro. Sono previste riduzioni per Over 65, ragazzi dagli 11 ai 16 anni. I bambini fino ai 10 anni di età entrano gratuitamente. Sono visite con guida in lingua italiana e inglese su richiesta.

Info

Il Museo si trova in viale della Bornata, 123, S. Eufemia (BS), tel. 030.3365631, [email protected]museomillemiglia.it

Come raggiungere il museo

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande