Museo Nicolis – Villafranca di Verona (VR)
Quando nasce
Inaugurato nel 2000 a Villafranca di Verona, il Museo è stato fortemente voluto dall’imprenditore Luciano Nicolis, che vi ha fatto confluire la sua grande passione per la meccanica e il recupero dei materiali di cui fu pioniere.
Cosa c’è da vedere
Le otto collezioni presenti racchiudono oltre 200 auto d’epoca, 120 biciclette, 105 moto, 500 macchine fotografiche, 120 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli, una rara collezione di volanti di Formula 1, motori e centinaia di opere dell’ingegno umano. Silvia Nicolis e il suo staff, composto prevalentemente da donne, continua la missione del padre Luciano incentrando sul museo le relazioni del Gruppo Lamacart, presieduto dal fratello Thomas, e concependolo come un polo culturale e turistico nel quale il patrimonio del passato viene conservato per arricchire il presente.
Curiosità
Il suo ideatore, Luciano Nicolis, si presenta ai visitatori dicendo: “Io sono quel matto che ha fatto tutto questo” e li stupisce raccontando la storia e gli aneddoti di ciascun pezzo esposto.
Orari ingresso e tariffe biglietti
Il Museo Nicolis è aperto tutto l’anno, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. Aperture straordinarie: Lunedì di Pasqua e Lunedì 30 aprile 2018. Il biglietto intero costa 10 euro; il ridotto 8 euro. Sono previsti anche ingressi omaggio e convenzioni.InfoIl Museo si trova in viale Postumia, 37069 Villafranca di Verona, Verona, n. verde 800.189699 oppure [email protected], [email protected], museonicolis.com
Come raggiungere il museo