fbpx

I più bei Musei dell’auto italiani

Una selezione dei migliori musei dell'auto in Italia. Luoghi della nostra memoria aperti a chi desidera conoscere e capire l’impegno di uomini che hanno profuso creatività ed energie per realizzare sogni.

Museo Ferrari – Maranello (MO)

Quando nasce

Il Museo è stato aperto nel febbraio del 1990. Nel 2004 e nel 2017 all’edificio si sono aggiunte due nuove sezioni, l’ultima si raccorda alla struttura preesistente con una grande facciata continua in vetro, e un nuovo percorso museale, per complessivi 4.100 m² di superficie museale.

Museo Ferrari Modena 2

Cosa c’è da vedere

ll Museo è diviso in aree tematiche: quella dedicata alla Formula 1 e ai successi dei piloti Campioni del Mondo; quella dedicata alle vetture da competizione e da strada, annualmente rinnovata con mostre a tema che permettono di presentare le auto più significative della storia della Marca. Una terza sezione solletica i palati dei visitatori con simulatori semiprofessionali della Formula 1: dopo un breve briefing da parte a cura di un tecnico ci si cala nell’abitacolo per cominciare l’esperienza virtuale.

Curiosità

I visitatori hanno l’opportunità di effettuare un tour panoramico in navetta all’interno della Pista di Fiorano e lungo il viale Enzo Ferrari in Fabbrica, rimanendo a bordo del mezzo.

Museo Ferrari Modena 1

Orari ingresso e tariffe biglietti

Il Museo Ferrari è aperto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19 (da novembre a marzo la chiusura è alle 18). Il biglietto intero costa 16 euro; ridotto studenti e Over 65 14 euro; minori 19 anni accompagnati da familiari 6 euro. È possibile acquistare un unico biglietto che consente l’ingresso ai due musei (Museo Ferrari Maranello e Museo Enzo Ferrari Modena) a un prezzo agevolato.InfoIl Museo si trova in via Alfredo Dino Ferrari, 43 – 41053 Maranello (MO), [email protected], musei.ferrari.com

Come raggiungere il museo

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa