fbpx

I più bei Musei dell’auto italiani

Una selezione dei migliori musei dell'auto in Italia. Luoghi della nostra memoria aperti a chi desidera conoscere e capire l’impegno di uomini che hanno profuso creatività ed energie per realizzare sogni.

Museo Enzo Ferrari – Modena

Quando nasce

Il Museo Enzo Ferrari, anche noto come MEF, è stato inaugurato nel 2012 in onore del geniale costruttore. Accanto al nucleo antico, costituito dalla casa natale e dall’annessa officina del padre Alfredo, è stata realizzata una struttura futuristica opera dell’architetto Jan Kaplicky.

museo enzo ferrari modena 1

Cosa c’è da vedere

Le vetture esposte sono quelle che testimoniano più da vicino l’avventura di Alfredo Ferrari, pilota negli anni ’20, animatore della Scuderia negli anni ’30 e Costruttore dal 1947. Il Museo, nelle Sale che ospitavano una volta l’officina del padre di Enzo Ferrari, Alfredo, racconta la storia di ciò che la Ferrari ha da sempre considerato la parte più importante di ogni sua vettura: il motore.

Sono esposti dai classici e leggendari V12 ad esempi di tutti i diversi frazionamenti realizzati o sperimentati da Ferrari. Ci sono i 10 cilindri di Formula 1, gli 8 da corsa e da strada, i 6 come i Turbo di Formula 1 o l’aspirato della Dino, i 4 celebri per i due primi Titoli Mondiali di Ascari e persino il 2 cilindri sperimentale mai portato in pista. In questo momento il Museo ospita la mostra “Driving with the Stars”, dedicata alle Ferrari preferite dai grandi personaggi dello sport, della cultura e degli affari.

museo enzo ferrari modena 2

Curiosità

Presentando il biglietto dei Musei Ferrari sarà possibile usufruire della convenzione per accedere con il proprio automezzo alla pista dell’Autodromo di Modena e girare per 15 minuti con una tariffa agevolata pari a 35 euro.

Orari ingresso e tariffe biglietti

Il Museo Enzo Ferrari è aperto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19 (da novembre a marzo la chiusura è alle 18). Il biglietto intero costa 16 euro; ridotto studenti e Over 65 14 euro; minori 19 anni accompagnati da familiari 6 euro. È possibile acquistato un unico biglietto che consente l’ingresso ai due musei (Museo Enzo Ferrari Modena e Museo Ferrari Maranello) a un prezzo agevolato.

Info

Il Museo si trova in via Paolo Ferrari, 85 – 41121 Modena, [email protected], www.musei.ferrari.com

Come raggiungere il museo

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa