Museo Ferruccio Lamborghini – Funo di Argelato (BO)
Quando nasce
Nel 1995 fu inaugurato il primo Museo Polifunzionale Ferruccio Lamborghini accanto allo stabilimento della Lamborghini Calor, nella campagna ferrarese. Dopo 19 anni e migliaia di visitatori da tutto il mondo, il figlio Tonino Lamborghini, ha deciso di avvicinare il Museo alla città di Bologna e di dare maggior risalto alla storia di suo padre, genio della meccanica e Cavaliere del lavoro, dedicandogli un nuovo spazio espositivo, inaugurato nel 2014.
Cosa c’è da vedere
Nei 9000 m² del Museo è racchiusa tutta la produzione industriale di Ferruccio Lamborghini, dal primo trattore Carioca, con cui diede vita alla sua prima azienda nel 1947, a tutti i modelli più importanti degli anni ‘50, ‘60 e ‘70.
Lungo il percorso museale ci si imbatte nella Fiat Barchetta Sport, modificata per partecipare alla Mille Miglia del 1948, nell’avveniristica Countach, negli gli esemplari di Jarama, Urraco e nell’Espada, caratterizzata dall’apertura ad ali di gabbiano, il modello che ispirò l’auto del film “Ritorno al futuro”. L’edificio accoglie anche la 350GTV, la prima di tutte le automobili Lamborghini e la Miura SV personale di Ferruccio (l’unica SV con le ciglia, dettaglio che presentavano solo la Miura P400 e P400S).
Curiosità
Interessante e ben raccontata la storia (leggila qui) dell’impresa imprenditoriale di Ferruccio Lamborghini narrata sul sito del Museo.
Orari ingresso e tariffe biglietti
Da martedì a sabato: 10 – 13 / 14 – 18; domenica: 14.30-18.30. Il biglietto intero adulti costa 15 euro; il ridotto 10 euro. Il Museo organizza visite guidate (durata di un’ora circa, a pagamento), tenute da personale qualificato che racconterà ai partecipanti la storia del genio di Ferruccio Lamborghini sarà arricchita da aneddoti personali tramandati dalla famiglia o narrati negli scritti dell’epoca. Per prenotazioni: 338.6511527
Info
Il Museo Ferruccio Lamborghini c/o Tonino Lamborghini Forum si trova in via Galliera 319 – 40050 Funo di Argelato (BO), tel. 051.862628,[email protected], museolamborghini.com
Come raggiungere il museo