fbpx

Le migliori SUV a metano e a GPL, comprese le DR

Carrozzeria alta sì, ma i costi di gestione devono essere bassi. E con il Diesel ingiustamente criminalizzato, il gas può essere la soluzione migliore

Kia Sportage GPL

Non è “solo” uno dei modelli di maggior successo della Casa di Seoul, ma anche uno dei primi SUV in assoluto a essere arrivato sul nostro mercato. L’ultima generazione si stacca dal passato, e dalla concorrenza, grazie a un design di rottura. Ciò che non cambia è la tradizionale, buona qualità in giusto equilibrio con la robustezza. Quanto alla variante a GPL, questa è un’alimentazione su cui Kia può vantare una lunga esperienza, visto che praticamente da sempre annovera in gamma auto con questa alimentazione (impianto realizzato dalla BRC).

Kia Sportage - vista laterale

Il motore della Sportage a GPL è un classico (per Kia) 1.6 T-GDi a iniezione diretta turbo capace di erogare 136 cv e 255 Nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Motore che la spinge a 189 km/h e la porta da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. Prezzi: dai 32.500 euro della Business si arriva ai 35.250 euro della Style.

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”