Mercedes GLB
Nasce sulla base della Classe A e rappresenta la prima SUV compatta (4,63 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,65 di altezza) a marchio premium. La Mercedes GLB mette nel mirino due tipologie di clienti: coloro che desiderano avere lo spazio di una MPV (o monovolume che dir si voglia) e la lettera B non è casuale, visto che la Mercedes Classe B identifica proprio questa tipologia di veicolo. La seconda è quella che vuole un’auto dalle doti offroad – quasi – da dura e pura, ma per cui la Classe G è fin troppo.
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Quanto al bagagliaio, offre 566 litri in configurazione 5 posti, che diventano 1.755 se si abbattono gli schienali posteriori. Questi ultimi a loro volta si possono regolare su diversi gradi di inclinazione per trovare la propria posizione ideale. Non solo: la seconda fila di sedili della Mercedes GLB può scorrere in lunghezza, a favore di chi viaggia dietro o del volume di carico. I motori? Al momento del lancio sono 3: GLB 250 4Matic, 2 litri turbo benzina da 224 CV e 350 Nm di coppia; GLB 200 a trazione anteriore con il 1.3 benzina da 163 CV e il cambio doppia frizione 7G-DCT. Diesel? Per ora solo uno, in tre configurazioni di potenza: GLB 200 d, 2.0 da 150 CV e 320 Nm, disponibile con trazione anteriore (consumo medio pari a 4,9 l/100 km) o integrale e GLB 220 d 4Matic, con potenza e coppia pari rispettivamente a 190 CV e 400 Nm. La variante entry-level (GLB 180 d) riduce il livello di potenza a 116 CV e 280 Nm di coppia. Prezzo di partenza: circa 38.000 euro.