Prime impressioni: novità estetiche
Sebbene non si tratti di uno stravolgimento estetico, gli osservatori più attenti noteranno subito alcune novità sul frontale volte ad alleggerire – in termini espressi da MINI: “purificare” – il design. Oltre alla classica griglia con contorno esagonale più ampio, le luci diurne – utilizzate anche come fendinebbia – sono state integrate nei classici fari tondeggianti, LED nell’equipaggiamento standard di MINI 3 porte, 5 porte e Cabrio, grazie ad una cornice luminosa. Proprio i gruppi ottici anteriori sono disponibili, come optional, a matrice di LED adattiva con funzione Cornering Light.
Osservando a 360 gradi questo restyling di MINI, si nota una rivisitazione delle appendici poste sotto ai montanti anteriori – denominate Side Scuttles – dotate di indicatori di direzione laterali, anch’essi LED. I cerchi in lega leggera, da 17 o 18 pollici, sono disponibili in nuove varianti, alcune già presenti ma limitate a modelli come MINI Sidewalk Cabrio o le edizioni speciali 60 Year Edition.
“Il nuovo design MINI è più moderno, più fresco e più pulito“, ha dichiarato Oliver Heilmer, Head of MINI Design. “Tutte le innovazioni seguono una mission comune: semplificare la MINI! Meno complessità, più individualità“.
Dimensioni e gusti personali a parte, il look bicolore concentrico dei cerchi Pulse Spoke mi ha sorpreso al primo sguardo: un ottimo bilanciamento tra eleganza e sportività. Le novità in termini di design si concludono al posteriore con la cornice nera che richiama la griglia esagonale anteriore, la quale racchiude la fascia centrale del paraurti in tinta con la carrozzeria e non più nera, e sovrasta la grembialatura dotata di fendinebbia, LED come tutti i gruppi ottici posteriori ad esclusione della luce di retromarcia.
Restando in tema di colori, il tetto a contrasto multitono (Multitone Roof), sobrio ed originale allo stesso tempo – esattamente come il design dei cerchi – mi ha sorpreso sia al primo colpo d’occhio sia dopo un approfondimento sulla nuova tecnica di verniciatura (Spray Tech) utilizzata da MINI. Grazie al processo di verniciatura bagnato su bagnato, la Casa inglese è in grado di sfumare tre diverse tonalità di blu e rendere – con la complicità della variabilità, anche leggera, delle condizioni ambientali durante la produzione – ogni esemplare sostanzialmente unico.