Il 100% elettrico non basta
Uno tra i principali temi di discussione è stato l’approccio multi soluzione. Non solo gli esperti presenti ed il team Mazda hanno confermato la necessità di un ventaglio di soluzioni tecnologiche: da Toyota a BMW, passando per il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il fossilizzarsi sulle auto elettriche è visto come una scelta non profittevole. Come confermato poi da Halarewicz: “Multi solutions non è una barriera ma un’opportunità”
La coesistenza di più soluzioni è un passaggio necessario in quanto la strada dell’elettrificazione è ancora lunga. Solo oggi iniziamo a intravedere i risultati del processo di ricerca e sviluppo messo in atto dall’industria automobilistica decine di anni fa. Le sinergie con attori terzi, sempre più esperti e specializzati, permettono al settore automotive di sfruttare conoscenze e tecnologie esterne garantendo una mobilità più sostenibile. I risultati comprendono lo sfruttamento di diverse soluzioni energetiche come e-fuel e biocarburanti.
Leggi anche: “L’auto elettrica è davvero più sostenibile di una Diesel o a benzina?“