Perché cambiare pneumatico
Le gomme invernali vengono distinte dalla sigla M+S (mud + snow, ovvero neve + fango) e da un fiocco di neve racchiuso dal profilo di una montagna. Nel caso in cui quest’ultimo simbolo sia assente, la sola indicazione M+S sta ad indicare uno pneumatico All-Season (quattro stagioni) adatto sì anche a fondi più scivolosi rispetto all’asfalto bagnato, ma capaci di offrire un grip inferiore rispetto alle gomme invernali in caso di basse temperature. Potete trovare queste indicazioni direttamente sulla spalla del pneumatico.
L’efficienza di questi pneumatici si fa notare quando le temperature si fanno più rigide (sotto i 7° C) grazie all’utilizzo di mescole specifiche con grande uso di silice. L’utilizzo di solchi più profondi sul battistrada ed alla presenza di lamelle, tipica nelle gomme termiche, il grip è assicurato anche in condizioni di fondo non asciutto come appunto neve o fango. La migliore aderenza diminuisce lo spazio d’arresto del veicolo in caso di frenate importanti e migliora al contempo l’efficienza per quanto riguarda il consumo di carburante.