fbpx

Cambio gomme invernali: viaggiare in sicurezza senza multe

Tempo di cambio gomme, il 15 novembre scatta l'obbligo di montare pneumatici invernali sulle nostre auto. Ecco tutti i consigli, come sceglierle, e le multe da pagare se non si montano

Perché cambiare pneumatico

Le gomme invernali vengono distinte dalla sigla M+S (mud + snow, ovvero neve + fango) e da un fiocco di neve racchiuso dal profilo di una montagna. Nel caso in cui quest’ultimo simbolo sia assente, la sola indicazione M+S sta ad indicare uno pneumatico All-Season (quattro stagioni) adatto sì anche a fondi più scivolosi rispetto all’asfalto bagnato, ma capaci di offrire un grip inferiore rispetto alle gomme invernali in caso di basse temperature. Potete trovare queste indicazioni direttamente sulla spalla del pneumatico.

L’efficienza di questi pneumatici si fa notare quando le temperature si fanno più rigide (sotto i 7° C) grazie all’utilizzo di mescole specifiche con grande uso di silice. L’utilizzo di solchi più profondi sul battistrada ed alla presenza di lamelle, tipica nelle gomme termiche, il grip è assicurato anche in condizioni di fondo non asciutto come appunto neve o fango. La migliore aderenza diminuisce lo spazio d’arresto del veicolo in caso di frenate importanti e migliora al contempo l’efficienza per quanto riguarda il consumo di carburante.

Quando sostituire le gomme estive

Perché cambiare pneumatici

Quanto costa il cambio gomme invernali

Articoli correlati
Nuova Cupra Leon e Leon Sportstourer 2024 - Molto più di un restyling
Nuova Cupra Formentor 2024, con il restyling cambia look e arrivano nuovi motori
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid